mercoledì 21 gennaio 2015

Jordan della BNS ha fatto bene a scappare



Lo sganciamento del franco svizzero dall'euro ad un cambio intorno ad 1,20 chf/euro è apparso frettoloso. Ma probabilmente il prsidente Jordan della banca centrale svizzera aveva ragione di temere le mosse della Bce, che pare proprio mettere in campo un "volume di fuoco" impressionante. La banca centrale svizzera avrebbe dovuto svenarsi per seguire la svalutazione dell'euro che ne conseguirà. Credo che a questo punto non sia impossbile vedere la parità euro/dollaro entro l'anno.

"Il piano QE della Bce sarà molto più ambizioso rispetto a quanto trapelato dalle indiscrezioni fino a qualche ora fa. Non un programma di 'appena' 500 miliardi di euro, reputato subito insufficiente dai mercati, ma una iniezione fino a 1.100 miliardi di euro (1,1 trilioni). E' quanto riporta Bloomberg, precisando che il QE verrebbe effettuata ogni mese - così come gli acquisti di bond avvenivano mensilmente, nel caso del QE della Fed - per un ammontare di 50 miliardi di euro, fino alla fine del 2016. ... Niente di certo, dunque, dal momento che potrebbero essere apportati anche cambiamenti significativi.
Gli acquisti avrebbero come oggetto soprattutto i titoli di stato e non dovrebbero partire prima del prossimo 1° marzo, ha precisato una fonte."

(www.wallstreetitalia.com)

Nulla di certo e soprattutto si dovrà capire chi garantirà per i titoli acquistati. La Bce o le singole banche centrali europee, quindi i singoli Stati come è trapelato in questi giorni? Che granzie potrebbero dare nazioni come Italia, Spagna e Portogallo per esempio in caso di inadempienza? Verrebbe data possibilità alle singole banche centrali di stampare euro in caso di pericolo (ne dubito) o la garanzia sarebbero semplicemente i risparmi dei cittadini, su cui si rivarrebbe lo Stato in caso di rialzo di tassi, o peggio di default?

Se le garanzie non sono più che sicure si possono anche progettare volumi di Qe di 2.000 miliardi al mese, ma le banche centrali dei singoli Stati potrebbero essere restie a fare acquisti avventati di titoli senza coperture certe. Spero che Draghi abbia inventato qualche meccanismo per fare in modo che la Bce diventi la garante ultima del Qe, in barba alle richieste tedesche. Altrimenti questo Qe potrebbe fallire miseramente o non partire mai.

Nessun commento:

Posta un commento