martedì 20 dicembre 2011

Confusione


Che casino totale, questa Europa dello spread. La Spagna, che è entrata in crisi prima di noi a causa della sua bolla immobiliare, ora sembra uscita dalla crisi dello spread, con un tasso sui suoi titoli dell' 1,75%!

Ma cosa hanno fatto in pochi mesi gli spagnoli per meritarsi questa fiducia? Praticamente nulla, se raffrontiamo i loro interventi pubblici con quelli di Grecia e Italia. Una manovra di tagli, mentre al nostro precedente premier l'Europa chiedeva interventi "incisivi" e manovre con entrate certe e durature.

Probabilmente la Spagna ha, rispetto a noi, una differenza dirimente: un debito pubblico molto meno preoccupante. E' una brutta constatazione, ma credo che gli spagnoli debbano tutto alla dittatura di Franco. Le dittature di solito fanno poco debito, non hanno nessun interesse a sostenere uno stato sociale. Quindi la Spagna non ha debito storico.

E forse sono giuste le considerazioni di BeatoTrader (www.ilgrandebluff.info):

"L'asta di stamattina ha mostrato forte richiesta e netto miglioramento sui rendimenti. 
In ogni caso rimangono giochini di breve, rimane un parcheggiare qui per un po' e poi si vedrà che fare..., rimane un ansioso saltellare da un porto meno sicuro ad uno un po' più sicuro che ti conceda un po' più di tempo....e niente più.... 
Tutti stiamo ragionando in questo modo, navigando a vista e cercando di guadagnare tempo nei porti più sicuri del momento in attesa di qualcosa, non sappiamo esattamente cosa....ma giustamente temiamo.... ed anche il Mercato sta ragionando allo stesso modo... del resto il Mercato siamo (anche) noi....;-)"

Quindi i grandi investitori cercano porti sicuri e a quanto pare non ce ne sono poi tanti. Anzi cominciano a scarseggiare. Sembra che ora gli investitori stiano uscendo da tutta l'area euro, Germania compresa.

Intanto lo spread btp-bund rimane spaventosamente alto:



Il mercato non crede ai giochi della Bce? La prossima operazione LTRO ( longer-term refinancing operations ) - in cui le banche richiederanno finanziamenti alla banca centrale - è veramente risolutiva? Oggi sono molto più scettico.

Nessun commento:

Posta un commento