In particolare FannyKing o all'italiana Rebuffo fa sognare fantascientifici cambi di paradigma energetici. Mi piacerebbe fosse tutto vero. Temo che saremo delusi, ma comunque sognare è ancora gratis.*
"Il Cigno Italiano (Non è che per caso It’s All About E-Cat?)
Ok faccio subito un disclaimer: non ho elementi per sapere se l’e-cat (ecat.com ndr) di Andrea Rossi sia una gigantesca truffa oppure no. Però di solito queste cose rimangono confinate all’interno di una piccola comunità di credenti e fanatici. In questo caso invece abbiamo qualcosa di più complesso e consistente, almeno sul piano della comunicazione. Addirittura una azienda di consulenza Svedese che sul suo sito internet ufficiale parla in termini entusiastici delle tecnologie basate sul LENR.
E dunque?
Non sarà che il recente crollo dei prezzi del petrolio sia dovuto ad una massiccia vendita di contratti futures per “preparasi all’arrivo” sul mercato della pietra filosofale dell’energia?
Se devo immaginarmi il mondo in cui vivono le multinazionali e i paesi produttori di petrolio, non posso non ipotizzare l’esistenza di uffici che analizzano ogni singola notizia che proviene dal mondo dell’energia, e dunque qualche manona forse ha anticipato un evento che cambia i giochi.
Ma andiamo con ordine.
Recentemente è stato pubblicato un nuovo report positivo sulla possibilità di produrre energia con E-cat (qui), e ieri il CEO di Elfrosk una società di consulenza svedese sull’energia ha emesso un comunicato ufficiale, in cui si ipotizza il successo di questa tecnologia.
Bene, ora mi aspetto il legittimo e solito fuoco di fila di critiche, tuttavia avrei una domanda: Se è solo propaganda, dove li prende i soldi Andrea Rossi. Perché appare propaganda maledettamente ben fatta e molto costosa. Oppure non è propaganda.
Ora un paio di Grafici (da Sifferkoll):
Ovvero una certa inquietante relazione fra i recenti crolli del petrolio e il flusso di informazioni sulle tecnologie LENR e E-cat.
P.s. fosse vero, diciamo che ci sarebbe qualche leggerissimo cambiamento nel mondo, e parecchia gente fallita, a partire da un mucchio di banche."
Sul perché la produzione di energia con la "fusione a freddo" viene osteggiata e spesso derisa, invito a leggere un mio vecchio post, che tratta di armi nucleari, armi all'uranio impoverito ed appunto fusione fredda. Cose che a prima vista sembrerebbero alquanto lontane e diverse, ma che forse fanno capo ad un unico principio scientifico. Una conoscenza che evidentemente si preferisce mantenere ancora segreta. Il post è "Dall’arricchito all’impoverito".
* (piccola notazione: se le tecnologie di interfaccia pensiero/computer evolvono come sembra, in futuro ci faranno pagare un canone anche sui sogni...)
Nessun commento:
Posta un commento