domenica 11 marzo 2012

Sole sempre più strano

Indice Solar Flux medio mensile - andamento attività solare negli ultimi 12 anni e previsione futura (linea rossa)


In un'epoca in cui tutti sono preoccupati dal Global Warming (riscaldamento globale) stiamo vivendo uno dei periodi climatici più interessanti degli ultimi 100 anni. Dal 2008 il nostro sole ha deciso, non di arrostirci, come si sostiene normalmente dal martellamento dei media internazionali, ma di darsi una bella calmata.

In questi anni stiamo sperimentantando il sole più "moscio" degli ultimi 100 anni. Le temperature globali non sono più aumentate, anche se è difficile districarsi fra le statistiche e le modalità con cui si misurano. Per ora questo abbassamento di energia solare non ha prodotto nessun vero cambiamento, se non l'arresto della crescita esponenziale delle temperature stimata qualche anno fa.

Il riscaldamento globale che c'è stato negli anni scorsi, perchè effettivamente c'è stato, probabilmente dipende per una minima e insignificante parte dall'attività umana. Il riscaldamento è stato un fatto del tutto naturale. E quello che ci aspetta nei prossimi decenni potrebbe essere una mini era glaciale. Ora sono passati 4 anni da quando il sole ha modificato la sua erogazione di calore verso la Terra. In genere sono necessari 10 anni per vedere un cambiamento incisivo sul clima terrestre. Questo tempo dipende dall'inerzia termica della materia di cui è costituito il nostro pianeta, il quale ha incamerato energia negli anni passati. Ora prima che ci si accorga del minor afflusso di energia solare, dovremo esaurire il calore accumulato negli oceani e nel suolo.

E quindi in futuro è presumibile una discreta diminuzione delle temperature globali, ma il cambiamento non sarà repentino, ma si avrà un cadenzamento decennale. Questo decennio rappresenta il periodo di stasi delle temperature medie globali. I prossimi potrebbero invece essere caratterizzati da una diminuzione generalizzata.

Ma intanto il nostro astro ci propina continue sorprese, come l'ultima fiammata che ha investito il nostro pianeta, rendendo il suo comportamento ancora più strambo.


È in corso la più grande tempesta
solare degli ultimi cinque anni
www.corriere.it

"La più grande tempesta solare degli ultimi cinque anni è arrivata sulla Terra giovedì mattina. «Per ora si sono verificate solo alcune interruzioni nelle telecomunicazioni a onde corte, ma si potrebbero registrare problemi ben più rilevanti alle telecomunicazioni satellitari e interruzioni ai sistemi Gps»
...
EFFETTI - Tra gli effetti più spettacolari ci sono sicuramente aurore polari di eccezionale bellezza e intensità visibile anche a latitudini medie"

Per esempio gli indici Ap e Kp geomagnetici indicano che la Terra è stata investita da una forte tempesta il 9 marzo:


E tutta questa forza d'urto è stata generata dall'improvvisa apparizione della gigantesca macchia solare Ar 1429:


Mentre fino a pochi giorni prima il numero di macchie solari sembrava andare a diminuire fino alla loro scomparsa.  Che cosa ha generato questo improvviso balzo di umore del sole? Ci sono studi che mettono in relazione la disposizione dei corpi del sistema solare con la formazione di macchie solari, dell'attività solare, del clima e dei terremoti sulla Terra: si potrebbe definire una sorta di meteorologia spaziale. In realtà la cosa mi lascia un pò scettico, ma credo che andrebbe comunque approfondita. Il sistema solare è in effetti una specie di organismo i cui componenti si possono influenzare l'un con l'altro.

Rimane da capire come, dato che l'influenza gravitazionale fra i singoli pianeti è minima e persino trascurabile: per la Terra la maggior influenza si ha dalla Luna. In minima parte anche Giove e Venere (uno per la sua massa immensa, l'altro per la sua vicinanza e dimensioni simili alla Terra). In questi giorni abbiamo un cielo particolarmente spettacolare: si vedono ad occhio nudo Venere (come sempre del resto...), Giove e Marte, a causa della particolare vicinanza di questi tre corpi celesti al nostro pianeta. In più c'è da osservare la particolarità dell'allineamento Venere-Giove che avrà il suo massimo il 12 marzo.

Posizione Giove (ocra) e Venere (bianco con simbolo femminile) nel cielo italiano il 12/03/12 ore 17:30

Allineamento Venere-Giove (Terra e Luna) del 12 marzo 2012

Speriamo che questo particolare sbilanciamento nella disposizione dei corpi celesti del sistema solare non provochi qualche alterazione pericolosa al sistema "meteorologico spaziale"...

Nessun commento:

Posta un commento