martedì 18 dicembre 2012
Due caffè e un debito pubblico. Offro io...
"Possono due monetine di platino salvare la più grande economia mondiale? Sebbene l’idea sembri folle, alcuni economisti sostengono che questa idea sia una possibilità concreta. E sostengono che due monete di platino possono saldare il debito americano."
(www.blitzquotidiano.it)
(contatore debito)
Non lamentiamoci dei nostri politici italici. Siamo a metà dicembre inoltrato, e quelli statunitensi non sono ancora riusciti a mettersi d'accordo per risolvere il problema del fiscal clift. Il burrone fiscale, che oltre a prevedere la fine di certe importanti facilitazioni fiscali per i cittadini americani, deve anche fare i conti con un nuovo tetto del debito pubblico. Per fortuna in Italia non abbiamo anche questa ipocrita norma del tetto del debito. Per fortuna del governo (di tutti i governi) visto che Monti, il "salvatore della patria" ci ha fatto felicemente superare la soglia dei 2000 miliardi di euro.
Insomma, mancano quindici giorni alla scadenza delle agevolazioni fiscali, che una volta scomparse avrebbero l'effetto dell'austerità italiana, e deputati e senatori americani litigano esattamente come i nostri di fronte alla legge elettorale. Con la differenza che la legge elettorale italiana è un argomento leggero come una piuma se raffrontato con una norma che potrebbe scaraventare gli Usa e il mondo in una nuova recessione.
"Barack Obama si dice ottimista che si possa trovare un'intesa per evitare il precipizio fiscale, o fiscal cliff. ''Non dovrebbe essere difficile'', ha detto alla Cbs, precisando di essere disposto a fare concessioni ai repubblicani sui tagli, ma a patto che questi accettino un aumento delle tasse sui redditi alti. La Casa Bianca riferisce intanto che l'incontro del presidente con lo speaker repubblicano della Camera, John Boehner, e' stato ''franco'', e che resta aperto un canale."
(www.ansa.it)
Probabilmente giungeranno ad una soluzione mentre scartano i pacchi sotto l'albero o mentre brindano al nuovo anno. Non capisco se la politica americana si è italianizzata, o al contrario la nostra si è americanizzata...
Ecco quindi la genialata. Come risolvere questi mega, giganteschi problemi di finanza ed economia internazionali senza estenuanti litigi? con due piccole monete:
"A tutto questo c’è una soluzione, rapida e poco ingombrante: due piccole monetine di platino. Perché, come? Grazie ad una falla nella legge degli Stati Uniti, il Tesoro degli Stati Uniti è autorizzato a battere tante monete di platino quante vuole e perfino ad attribuirgli il valore che desidera. Si tratta di un privilegio che le altre valute non hanno. Difatti, secondo la legge statunitense, c’è un limite alla produzione di banconote ed a quella di monete di oro, argento e rame.
Grazie a questa “falla”¸ qualcuno propone che la zecca degli Stati Uniti produca un paio di monetine dal valore di mille miliardi di dollari. Il gioco è quasi fatto e la soluzione vicina. Basta depositare le due sfarzose monetine alla Federal Reserve e da lì nei conti del Tesoro. Improvvisamente, il Tesoro ha così due mila miliardi di dollari in più a sua disposizione per far fronte alle spese, senza dover emanare nemmeno un dollaro di nuovo debito. E non ci sarebbe più bisogno di nessun innalzamento del tetto, di nessuna faticosa mediazione tra partiti ostili.
Il sistema assomiglia ad un aumento dell’emissione di banconote, un esperimento tentato più volte dalle banche centrali in simili circostanze. Ma questa volta il governo utilizzerebbe semplicemente il denaro giù in circolazione, invece di stamparne di nuovo. In questo modo, l’inflazione, almeno in teoria, non dovrebbe aumentare.
Semplice? Forse troppo. Nonostante qualche voce che appoggia la misura, la maggior parte degli analisti considerano che la misura sia troppo rischiosa. Pare difficile che i Repubblicani e i Democratici possano mettersi d’accordo su una tale scappatoia politica. E’ certo però che se i due partiti americani non riusciranno ancora una volta a mettersi d’accordo sul tetto del debito, questi inusuali rimedi economici potrebbe catturare sempre più attenzione."
(www.blitzquotidiano.it)
Fantastico! facciamolo anche noi. Usciamo dall'euro e ci ricompriamo il debito con una manciata di monetine a cui possiamo dare il valore che più ci pare. Ma i nostri creditori, per esempio quelli esteri, saranno soddisfatti di ricevere monetine in cambio di miliardi di euro?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento