domenica 16 febbraio 2014

Gomploddone


Si è parlato per alcuni giorni, finché Renzi non ha preso la scena mediatica, del complotto ordito da Napolitano ai danni di Berlusconi nel 2011, così come documentato da Friedman (ma in realtà molto prima anche da altri come per esempio Bini Smaghi).

Ma in queste ore di inutili consultazioni presidenziali mi viene il dubbio di assistere alla più classica delle commedie all'italiana, con pacco e contro pacco preparato da quelli che erano stati paccati...
Ci sono molte cose che mi sfuggono e che nessuno spiega bene.

Allora riassumendo, Letta se ne va e arriva Renzi presumibilmente con la stessa maggioranza. Quindi lo stesso Renzi che incurante degli equilibri del governo Letta, faceva un accordo/alleanza di ferro con Berlusconi, punendo il Nuovo Centrodestra con una legge elettorale repressiva, ora dovrà trattare con Alfano per avere la fiducia.

Il dubbio che diventa sempre più insistente, è che questo che si prepara sia un governo Renzi/Berlusconi, con in mezzo un Ncd che dovrà dare la fiducia senza contropartita, nemmeno una mitigazione sulla legge elettorale. Il tutto all'insaputa di Napolitano. Mi hanno stupito le parole quasi paterne di Berlusconi da lui pronunciate al comizio di sostegno di Cappellacci:

"«Io ho stima di Matteo Renzi, è intelligente, non è di scuola comunista e nel confronto personale l'ho trovato in sintonia con me». Silvio Berlusconi durante un comizio in Sardegna "benedice" il segretario Pd, ma non lesina stoccate a Napolitano e agli avversari politici. «Non da oggi ma da diversi mesi - aggiunge - ho augurato e mi sono augurato che possa compiere il miracolo già successo in Inghilterra e Germania di seppellire il Partito comunista con la sua cinica ideologia» e dare vita a un «Partito socialdemocratico».
Con quello che è successo al suo interno «possiamo dubitare» che il Pd «sia democratico», «comunque onore alla persona che è stata capace di farlo», «a Renzi faccio gli auguri di tutto cuore ma questo non significa che ciò che sta accadendo non vada iscritto in ciò che non può succedere in una democrazia», dice il leader di Forza Italia."

(www.unita.it)

Cosa farà Renzi se Ncd si dimostrerà recalcitrante? Credo abbia le spalle coperte dal suo vero protettore, che non è Napolitano, ma il Cavaliere. Se gli alfaniani faranno i capricci arriverà il soccorso del caro Silvio.
Se ad esempio Alfano minaccerà di lasciare il governo qualora non ci saranno correttivi alla legge elettorale, presumo che Renzi con l'aiutino del capo di Forza Italia troverà nuovi responsabili/ribaltonisti per sostituire gli incauti alfaniani. Incauti si perché se veramente pensavano di realizzare un nuovo centrodrestra, sognavano ad occhi aperti. Il loro partito malgrado alcuni sondaggisti compiacenti è già finito, in caduta libera nei sondaggi. Sembra stiano seguendo lo stesso destino ma velocizzato di Sciolta Civica, un altro partito che doveva diventare il nuovo polo dei conservatori e oggi è uno zero virgola marginale.

Ecco perché credo che qui sia in atto la restituzione a Napolitano del pacco del 2011 con un bel contropacco, un governo Berlusconi/Renzi in incognito. Un governo in cui i due potranno soddisfare i reciproci egocentrismi, impacchettando una legge elettorale su misura per loro, e non mi stupirei, anche un pacco da preparare ed inviare ad Europa e Germania. Anche se qui dubito che Renzi che si è recato in pellegrinaggio dalla signora Merkel possa andare contro alla politica europeista del Pd. Ma anche questo passaggio potrebbe essere del tutto congeniale a un contro complotto ai danni dei poteri forti europei. Una bella vendetta berlusconiana ai sorrisi di Merkel e Sarkozy.

Immagino la telefonata fra i due pacchisti: "Silvio, che faccio? ci vado da Angelina?" "Matteo, Matteo... certo che ci devi andare dalla culona, tienila buona che ti aiuterà per il curriculum da futuro premier!" "Ma che faccio se mi fa giurare fedeltà eterna all'austerità e al fiscal compact?" "E tu tieniti sul vago, sorridi, parla male di me, ne sai di barzellette per tedeschi?... al peggio incrocia le dita dietro la schiena e giura quel che vuole, cribbio ti devo proprio insegnare tutto!" "Allora vado. Così faccio anche la mia bella figura con re Giorgio. Sai lui non è che mi vede proprio bene. Ha occhi solo per Letta, ma vedrai che col tempo me lo cucino a puntino..." "Mi raccomando Matteo. Ricordati delle fasi del nostro piano, e cerca sempre di volgere a nostro favore ogni imprevisto. Un abbraccio dal tuo papar... emh dal tuo Silvio..."

Sarà per questo che Renzi ha affermato che il suo governo durerà fino al 2018? Perché mal che vada, la maggioranza da Pd centrica, potrebbe diventare Pd/Forza Italia. O vado troppo avanti?

Nessun commento:

Posta un commento