martedì 15 luglio 2014

Poveri tedeschi, li hanno inchiappettati con i mondiali


Avevo appena letto il post scherzoso di M. Foa, dal titolo eloquente: "Occhio, tedeschi. Vincere il mondiale porta sventura…" e pensavo: "ma dai, ma figurati se questa strana profezia vale anche per la Germania..."

"Siamo sicuri che vincere il Mondiale -ma, in fondo, anche gli Europei -porti bene?

Scorrendo il Palmares, il dubbio sorge legittimo.

Cominciamo dagli europei: Nel 2004 vinse la Grecia. Nel 2008 e nel 2012 la Spagna. Passiamo ai mondiali: nel 2006 trionfò l’Italia, nel 2010 l’immancabile Spagna.

Sono tutti Paesi che dopo aver vinto grandi trofei sportivi sono stati investiti dalla sventura economica, come ben sappiamo."

(blog.ilgiornale.it)

E subito mi balza agli occhi questo articolo:

"Da Germania ok al prelievo forzoso" che specifica che mentre la Cancelliera Merkel era in Brasile a farsi i selfie con Muller&soci...

"Nel silenzio generale, approfittando della febbre per i Mondiali di Calcio, il Parlamento tedesco ha approvato un piano che costringerà i creditori e i correntisti a salvare le banche.
Un progetto di legge che richiama alla memoria il piano di un prelievo forzoso citato dal Fmi in un suo report che ha fatto molto discutere.

Secondo l'organizzazione internazionale, imporre un prelievo dai conti correnti delle banche europee superiori ai 100 mila euro sarebbe stato sufficiente per mettere per sempre alle spalle la crisi del debito europeo.

Un po' come è successo a Cipro.

Mercoledì scorso l'aula parlamentare tedesca ha approvato un piano che prevede il salvataggio delle banche a partire dal 20015, un anno prima di quanto richiesto dall'Europa per mettere al sicuro il settore bancario e evitare nuove eventuali crisi di panico."

(www.wallstreetitalia.com)

Mi ricorda l'approvazione in sordina del fiscal compact e del pareggio di bilancio nel Parlamento italiano. La cosa mi puzza di grossi problemi in ambito bancario tedesco. Probabilmente i tedeschi sono riusciti a nascondere grosse magagne nei loro istituti fino ad ora, grazie anche ai vantaggi dati alla Germania dall'euro, e grazie ai salassi perpetuati ai greci, agli spagnoli, ai portoghesi, ai ciprioti ecc. salvati con fondi salvastati finiti poi a salvare le banche tedesche. Salvastati a cui abbiamo contribuito pesantemente anche noi italiani, quindi l'austerità e le mega tasse che abbiamo pagato sono anche servite a rimettere in sesto le banche tedesche. Ma ora non resta più molto nei poveri Piigs stremati. La spremitura è ormai giunta a conclusione.

A questo punto dovrà pagare il contribuente... pardon il correntista tedesco. Dimentico sempre che dalle parti di Berlino correntista e contribuente sono due specie distinte: come il Sapiens ed il Neanderthal...

Quindi è probabile che Foa ci abbia preso. I mondiali probabilmente porteranno male ai tedeschi, si ritroveranno vincenti ma salassati.

Nessun commento:

Posta un commento