lunedì 2 gennaio 2012

Conto alla rovescia

Conto alla rovescia per la fine del mondo (secondo i Maya):





Official2012Countdown.com


Secondo Mazzucco, la scienza probabilistica della fisica quantistica e la "sincronicità" dello psicanalista austriaco Jung, sono gli unici punti di contatto occidentali con la filosofia orientale orientata alla ciclicità delle epoche storiche. Stesso modo di pensare che traspare dalla visione del tempo circolare tipica dei Maya, che hanno previsto l'alternarsi di epoche con una durata di circa 5000 anni.

Non è chiaro cosa intendessero i Maya come fine dei tempi, o del ciclo temporale. Ma questa frase sibillina riferita a questo momento, non è molto confortante:
"Questo è un momento meraviglioso. C’è un fiume che scorre molto veloce. É così rapido e travolgente che molti avranno paura, e cercheranno di aggrapparsi alla riva. In questo modo si renderanno conto di venire straziati e soffriranno enormemente. Sappiate che il fiume ha la sua destinazione. Gli anziani dicono di staccarci dalla riva e di raggiungere il centro del fiume, tenendo gli occhi aperti e la testa fuori dall’acqua. Ora guardatevi intorno, e vedete chi è rimasto con voi a celebrare"

Nessun commento:

Posta un commento