Bravo Mago Monti:
Link - www.corriere.it
"Le racconto un simpatico aneddoto: recentemente a Parigi ho incontrato il primo ministro Fillon e poi il presidente Sarkozy. Fillon mi ha detto: "Vedo che ha avviato una riforma delle pensioni su misura". Poi mi ha chiesto: è una proposta del suo governo o solo un progetto? Perchè il Presidente Sarkozy mi ha riferito: “sì sì, gli italiani avviano tutto il possibile – ma poi non lo deliberano“. Al che ho potuto replicare secco: “No, no, non è un progetto, è una legge già entrata in vigore"
Complimenti, si fanno "riforme" ammazza popolo e all'estero manco se ne accorgono! Meno male che questo governo ha un miglior ascolto in Europa!
"Vogliamo guadagnare la fiducia dei deputati. Il vostro compito però, ho detto, sarà quello di riconquistare la fiducia dei cittadini. Dovete dimostrare di anteporre l’interesse nazionale a quello dei vostri partiti". Sono convinto che i rischi per il mio Governo non vengano dall’Italia».
Da dove dunque?
Dall’Europa
...
«Quanto proponiamo e chiediamo agli italiani sono pesanti sacrifici. Sono necessari per avviare le riforme che conducono a una nuova e maggiore crescita. Per questo sono necessarie le liberalizzazioni del mercato del lavoro che richiederanno i sacrifici di molti cittadini. Gli italiani, come indicano i sondaggi, lo hanno chiaramente accettato. Il problema è però che l’Unione Europea, malgrado questi sacrifici, non ci viene incontro, in termini di una riduzione del tasso di interesse. I sacrifici fatti dagli italiani pagheranno in tre, cinque, dieci anni, per i nostri figli. E purtroppo constatiamo che questa politica in Europa non gode del riconoscimento e apprezzamento che le spetta obiettivamente. Se gli italiani nel prossimo futuro non vedranno i risultati della loro disponibilità per le riforme e il risparmio, sorgerà –come già si profila - una protesta contro l’Europa e anche contro la Germania quale promotore dell’intolleranza Ue, e contro la Banca Centrale. Chiedo agli italiani sacrifici onerosi – ma li posso chiedere se si profilano dei vantaggi»."
Complimenti ancora Mago Monti, condivido la sua analisi, ma per quale motivo dobbiamo sempre comportarci da Tafazzi? Abbiamo fatto i sacrifici, e adesso i tedeschi fanno spallucce, e i francesi non sanno nemmeno che esistiamo (lo hanno già dimostrato con l'attacco alla Libia).
Ma che caxxo! abbiamo un debito che è una "bomba atomica", usiamolo! ma prima di svenarci e distruggere l'economia italiana se è possibile.
"Ma non posso avere successo con la mia politica se non cambia la politica dell’Unione Europea. E se non succede, l’Italia – che è sempre stata molto filoeuropea – potrebbe rifugiarsi nelle braccia dei populisti"
Si vede proprio che non è un politico vero. Altrimenti non avrebbe mai ammesso il suo errore madornale.
"La buona cooperazione del tandem franco-tedesco, che oggi è un tandem tedesco-francese, è un presupposto necessario per il futuro dell’Europa. Ma questo non basta, tanto meno in un’Europa dei 27. Credo che questo lo sappiano anche a Berlino e a Parigi.
...
entrambi i paesi dovrebbero comportarsi in modo da coinvolgere e non da escludere altri Stati. Il rischio è che si verifichi proprio la seconda ipotesi. Certamente, i due Stati che guidano l’Europa non dovrebbero essere troppo autoritari. Infatti, qual è stato il peggior errore nell’UE negli ultimi dieci anni? Era il 2003 quando Germania e Francia non rispettarono i criteri di Maastricht: è stato un errore enorme! Quindi, i due paesi non dovrebbero scandalizzarsi più di tanto. Pertanto ho ritenuto positivo il fatto di ricevere l’invito da parte della signora Merkel e del signor Sarkozy a partecipare ad un nuovo dialogo sistematico. Un’Europa bipolare sarebbe in realtà una cattiva Europa. I due farebbero un grave errore se pensassero di poter dominare da soli l’Europa. L’Europa deve avere più centri. E l’Italia è uno di questi"
Anche il mitoso e "britannico" Mago Monti, perde un pò le staffe e si rende conto che un'Europa comandata dai tedeschi (accompagnati da scodinzolanti francesi) non funziona. Il campione della democrazia in stile Goldman Sachs si accorge che l'Europa è formata da 27 Stati: complimentissimi!
Ma subito più avanti nell'intervista chiarisce la sua idea di democrazia:
"Sono convinto che non avremo mai gli Stati Uniti d'Europa. Già solo per il fatto che non ne abbiamo bisogno. La sussidiarietà è il grande tema dell’Europa, e questo vale in due direzioni. Certi compiti che prima erano di competenza nazionale, devono essere trasferiti alla Comunità europea, e in parte è già accaduto. Ciò che in tal senso non ha perso nulla, deve restare agli Stati nazionali o addirittura essere trasferito ad unità più profonde"
Perfetto. E quello di cui abbiamo bisogno, trasferire le competenze nazionali più importanti ad un ente fuori dal controllo democratico dei cittadini europei. Così i tecnocrati non dovranno nemmeno fare dei "colpi di Stato bianchi" e insediare dei tecnici nelle nazioni "ribelli". Potranno controllare tutto comodamente da Bruxelles!
Piuttosto che un Tafazzi al governo era meglio il principe di Arcore! Almeno eravamo al centro del Mondo, in negativo, ma sempre sulle prime pagine. Ora all'estero ci ignorano a tal punto che governi stranieri non sanno cosa fa il governo italiano. Ci autoflagelliamo per far piacere ai tedeschi, che ci rispondono: bravi! bene così! volete gli eurobond? non se ne parla. Volete un aiuto dalla Bce? no, no, non si può.
I soliti Tafazzi!
Nessun commento:
Posta un commento