sabato 14 gennaio 2012

Santa alleanza eurodebole



S&P declassa Italia e Francia, borse a picco
www.ilfattoquotidiano.it

S&P declassa Francia e Italia ,«attacco all'Ue» Roma retrocede di due gradini alla tripla B
www.corriere.it

S&P boccia ancora l’Italia, il governo Monti non basta
www.linkiesta.it


E' ora che il "cagnolino" francese, tanto fedele alla cancelleria tedesca, si rinsavisca e si sganci dagli ondeggiamenti inconcludenti della Merkel.

E' ora che Sarkozy, se spera ancora di vincere le elezioni, si unisca alle richieste (seppur ancora timide) del nostrano Mago Monti, e si cominci a fare forti e "comunitarie" pressioni sulla Germania perchè si cambi completamente registro.

La politica di austerità, la si metta in soffitta, assieme ai derivati che ancora rimpinguano le banche tedesche e francesi. E si cominci a parlare di sviluppo, e anche di progresso ("Meno crescita più progresso"), da attivare con gli eurobond.

Continuare a fare da spalla ai tedeschi non è servito a nulla alla Francia, che ora verrà messa sotto attacco dai mercati più di prima.
E' l'ora della "santa alleanza", non fra Italia e Francia, ma fra tutti i paesi europei finalmente. Che con un'assordante voce unica dicano ai tedeschi: ci avete rotto! la Bce non è solo vostra, la sua attività deve andare a beneficio dell'economia europea, non della sola Germania! La Bce deve intervenire per calmierare gli effetti del mercato sui debiti sovrani, in modo decisivo, non con bizantinismi come il LTRO (e ancora ringraziamo Draghi che l'ha inventato...) perchè, come sostiene BeatoTrader:

Asta BTP: la "magia" del LTRO è inversamente proporzionale alla duration
www.ilgrandebluff.info

"Se qualche sognatore o meglio...se qualche fumatore di oppio
dal "miracolo" dell'asta BOT di ieri a rendimenti dimezzati rispetto all'asta precedente
avesse dedotto che l'Italia avrebbe risolto in un amen i suoi cronici problemi di Debitone Pubblico e di Economia asfittica e recessiva...
beh oggi ha dovuto bruscamente risvegliarsi dal sogno oppiaceo...
Infatti abbiamo avuto la prova del nove che l'inondazione di LTRO (vedi QUI se non sai cos'è sta diavoleria...) immessa dalla BCE il 21 Dicembre scorso
fa "miracoli" solo sui titoli di stato a bassa duration...perchè spinge le banche a fare dei redditizi carry trade di breve ed a basso rischio, il tutto a spese nostre (in ultima istanza)


Insomma, l'efficacia della MAGIA (illusionistica) del LTRO è inversamente proporzionale alla duration: più si allunga la duration più l'effetto incantesimo della riduzione del rendimento si attenua...
Infatti il LTRO è un "prestito" a 3 anni: dunque, con la santa benedizione della BCE, i tuoi carry trade te li puoi fare in scioltezza sul breve..."

Nessun commento:

Posta un commento