mercoledì 25 gennaio 2012

Terremoti e Sole



L'attività solare potrebbe essere responsabile dall'attività sismica? Secondo New Ice Age (http://daltonsminima.altervista.org/) è possibile. Ci sono degli studi che mettono in relazione le conseguenze dell'attività solare con i terremoti e le eruzioni vulcaniche:


Questo grafico mostra i picchi di emissione di protoni, in relazione con grandi eventi sismici ed eruzioni vulcaniche. L'emissione di protoni è generalmente costante, ma quando la Terra è investita da una tempesta solare, aumenta.
In questi giorni la Terra è stata investita da una potente tempesta solare: 

Ultim’ora ….. Sole da non credere ! Grande tempesta magnetica in arrivo sulla Terra, come non si registrava dal 2003

"Il flusso di protoni solari continua ad alti livelli. Dopo l’impatto della CME impattato sulla Terra di questa mattina, ha raggiunto ed addirittura superiore a 6300 PFU ed è ora la tempesta più grande di radiazione dall’ottobre del 2003."



Sarà sempre più importante in futuro, oltre che seguire le previsioni del tempo atmosferico, seguire anche le previsioni dalle condizioni dello spazio.


"IMPATTO CME (Espulsione di Massa Coronale): Come previsto, il campo magnetico della CME ha colpito la Terra  il 24 Gennaio a circa 1.500 UT (10:00 EST). Una tempesta geomagnetica classe G1 è in corso ora, producendo luminose aurore intorno al Circolo Polare Artico. Osservatori astronomici in Canada, Alaska, e gli stati lungo il confine Usa-canadese dovrebbe avvistare Luci Notturne dopo il tramonto. Suggerimento: Le ore intorno alla mezzanotte locale sono spesso le migliori per gli avvistamenti dell'aurora. 


In Lofoton, Norvegia, arrivo il CME ha prodotto un aumento delle correnti di terra al di fuori del laboratorio di Stammes Rob:
"L'atteso CME è arrivato e ha mostrato su i miei strumenti alle 15.10 UTC - una fantastica onda d'urto seguita da una tempesta magnetica", dice Stammes. "Questo potrebbe essere un giorno felice per molti osservatori di aurore."
Infatti, le aurore per prime, dopo l'impatto della CME, sono state avvistate nel nord Europa. Antti Pietikäinen invia questa immagine da Muonio nella Lapponia finlandese:"



Nessun commento:

Posta un commento