Il governo dei tecnici si differenzia da quello dei politici per una indubbia professionalità. Il governo precedente emanava spesso provvedimenti confusi, il cui risultato era incerto. Ora questo non avviene più.
Imu, i Caf scrivono al governo
"Mancano indicazioni, prorogate termini"
( www.repubblica.it)"Allarme dei Caf, i Centri di assistenza fiscale, sull'Imu. In una lettera inviata al ministero dell'Economia, la Consulta nazionale parla di "crescente preoccupazione" e "grande disagio" per l'assenza di indicazioni. Gli operatori chiedono per l'acconto di applicare le aliquote di base o di prorogare il termine
...
solo il 6% dei Comuni ha deliberato la nuova aliquota per l'Imu e avranno tempo fino al 30 settembre, se passerà l'emendamento presentato in Senato che proroga questo termine dall'originario 30 giugno, "mentre il termine di pagamento della prima rata è fissato al 16 di giugno", ricordano gli intermediari"
Probabilmente è colpa dell'anno bisestile. I prof. non si capacitano del fatto che il 16 giugno, quest'anno, viene prima del 30 giugno. Alla Bocconi si usano calendari diversi.
Per fortuna altri tecnici (non professori aimè) hanno trovato una possibile soluzione all'impaccio:
"... la via potrebbe essere quella di consentire ai contribuenti di pagare l'acconto Imu di giugno (al 50%) partendo dalle aliquote base (7,6 per mille e 3,8 per mille sulla prima casa con la detrazione di 200 euro). "Se poi entro la prossima settimana arrivasse anche il modello F24 per pagare saremmo in grado di dare la giusta assistenza ai contribuenti, evitando loro una doppia fila e prevenendo un intasamento degli uffici a maggio, mese che rappresenta il picco delle nostre attività""
Ecco che però i tecnici non governativi ricadono nelle vecchie pratiche burocratiche. Non sanno fare nulla senza il modello apposito! Non hanno capito che non è stato stampato appositamente per andare incontro alla semplificazione burocratica tanto auspicata.
Nessun commento:
Posta un commento