Il governo, per quel che vale, si esercita sulla famigerata e irreale vendita del patrimonio immobiliare pubblico. Andando però a strappare i pezzi migliori agli enti locali. Che cosa intendono? Venderanno la casa comunale nel centro storico, il palazzo signorile della Regione, buttando i relativi uffici in mezzo alla strada? mah... Tanto poi non se ne dovrà occupare Monti, ma un eventuale governo Bersani se vince le elezioni nel 2013 (e anche le primarie). O forse si va verso un Monti bis con maggioranza bancaria?
"Esiste, infatti, un piano per cedere ogni anno una quota di patrimonio pubblico maggiore o uguale all'1% del Pil, in pratica con l'obiettivo di incassare circa 20 miliardi di euro. «Dobbiamo verificare se è possibile fare più dell'1%», ha spiegato Grilli precisando che si tratta di «una strada complessa» perchè «ci vuole la cooperazione degli enti territoriali e bisogna mettere in moto i meccanismi di trasferimento dal pubblico al privato»."
Quindi potrebbe succedere che qualcuno faccia la pensata di pagare una parte degli stipendi in Bot. Sarebbe piuttosto facile farlo con i dipendenti pubblici. Così lo Stato avrà il suo prestito alla Giapponese, tutto interno alla nazione, senza il ricorso ad investitori esteri. E quindi con il disinnesco della bomba spread: potrà salire anche a 1.000, tanto lo Stato ai suoi cittadini pagherà gli interessi che vuole, anche lo 0%.
E gli italiani che faranno con i Bot in busta paga? All'inizio aspetteranno la scadenza per incassarli, ma quando diventeranno una massa cospicua, cominceranno ad utilizzarli come carta moneta con un suo valore nominale. Magari nei primi tempi solo per acquisti importanti, ma poi finirà che li useranno anche in panetteria per comprare due rosette...
Di fatto sarà quasi come ripristinare la sovranità monetaria. Un modo di stampare soldi, senza stamparli. Se poi la cosa prendesse piede, si avrebbe alla fine aumento di debito e gli stessi effetti inflattivi dello stampare soldi.
E se i tedeschi se ne dovessero accorgere e protestare per l'indebita emissione di euro-bot, già mi immagino la risposta dei nostri politici: non possiamo mica impedire che gli italiani si dilettino nel "baratto"!
Nessun commento:
Posta un commento