venerdì 7 settembre 2012

Grillo Terry Fox


Terry Fox fu un fenomeno sociale e mediatico nel Canada e negli Usa degli anni '70.

"Terrace Stanley Fox, noto semplicemente con il nome di Terry Fox (Winnipeg, 28 luglio 1958 – Port Coquitlam, 28 giugno 1981), è stato un atleta canadese e un attivista nella lotta contro il cancro.

Divenne famoso per la "Maratona della speranza", una corsa effettuata nel 1980 da una costa oceanica all'altra del Canada con una protesi alla gamba destra, che aveva l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.
...
Nel 1980, a tre anni dall'amputazione [della gamba destra ndr], si cimentò in un'impresa che resta nella storia del Canada e non solo. Il 12 aprile 1980 parte dalla costa atlantica del Canada per raggiungere a piedi quella dell'oceano Pacifico, con l'obiettivo di raccogliere un dollaro per ogni cittadino canadese da devolvere alla lotta contro il cancro. Come nella classica maratona corse ogni giorno per 42 chilometri, attraversando il Newfoundland, la Nuova Scozia, la Prince Edward Island, il New Brunswick, il Québec e l'Ontario. L'impresa fu nominata "Maratona della speranza" e purtroppo non si completò perché, dopo 143 giorni e 5373 chilometri, il primo settembre 1980, presso Thunder Bay, dovette interrompere la sua fatica perché gli furono diagnosticati grumi tumorali su entrambi i polmoni.

Sebbene la corsa non fosse stata terminata, la CTV Television Network organizzò una raccolta di fondi a suo nome che riscosse un notevole successo. Un anno dopo la corsa entrò in coma; morì il 28 giugno 1981 a soli 22 anni. I suoi funerali furono trasmessi in diretta televisiva e fu seppellito al Port Coquitlam Cemetery.

Un sondaggio nazionale del 1999 lo nominò il più grande eroe del Canada
...
Dopo la sua morte fu istituita la "Terry Fox Run", una corsa non competitiva che nel settembre di ogni anno si svolge in varie località con lo scopo di tenere viva la memoria di Terry Fox raccogliendo fondi per la ricerca oncologica."

(it.wikipedia.org)

Nel 1983 uscì un film commemorativo dal titolo "The Terry Fox story" (in Italia "Cuore di campione").

Beppe Grillo è al momento un grande fenomeno sociale, mediatico e politico italiano. Perchè l'ho accostato a Terry Fox? Perchè sembra che voglia riprendere la sua idea di traversata a piedi, anche se per un tragitto inferiore, ma non solo. L'idea è mediaticamente indovinata:

"A fine ottobre si tengono le elezioni regionali in Sicilia. Farò un tour di due settimane correndo come Forrest Gump finché il fiato terrà. Arriverò a Messina da Reggio Calabria, a nuoto. Sono solo tre chilometri."
(www.beppegrillo.it)

Una specie di declathon della politica: marcia, nuoto e comizio. In Italia camminate e marce hanno avuto spesso successo...

Nessun commento:

Posta un commento