Draghi salva l'Europa e l'euro, le borse salgono e gli spread scendono. Promesse di aiuti, solo promesse.
Per i fatti però è necessario sottostare al "memorandum" tanto temuto (dal sud), tanto auspicato (dal nord).
Ok, ora Monti dice che non intende chiedere gli aiuti. E poi l'Esm non esiste ancora, è nel limbo della Corte Costituzionale tedesca. Ma metti che la Spagna crolli di schianto, metti che Monti, per non lasciare il futuro governo senza un'eredità (a favore delle banche amiche sue) ci faccia lo scherzetto di firmare il memorandum, metti che ce lo impongano Francia e Germania ecc. che succede? Ha vinto il nord Europa, ha vinto la Germania?
Può anche essere di no. Cioè che firmato il memorandum, presi i soldi, non si attua nemmeno un sottoparagrafo del memorandum...
E questo può avvenire per due motivi: impossibilità di seguire vincoli troppo stretti o scelta politica di "fregare" gli austerici, che credono di guidare l'Europa, ma rischiano di farsi bloccare al muro con la classica presa "per le palle"...
"la Bce compra titoli di debito degli Stati in difficoltà con gli spread. Lo fa non tanto per aiutare quegli Stati quanto per aiutare l’Europa, perché se affondano, fai caso Madrid o Roma, si va a fondo tutti. E lo fa solo con titoli a breve termine
...
lo fa perché con tassi di interesse così sbilanciati tra gli Stati è l’economia tutta del continente che si squarta…Insomma, la Bce lo fa, glielo facciamo fare. Sotto tutela, con il mugugno, con sospetto e con prudenza e con le dita incrociate, glielo facciamo fare.
...
Agli Stati che la Bce aiuta, ..., agli Stati sostenuti nel loro sforzo di risanamento dalla Bce, la Bce chiede “condizioni”. ... il cui assolvimento saranno verificate a scadenze ravvicinate.
...
Chi le sottoscrive e quali di preciso le condizioni? Basta quella di non rimangiarsi il già fatto, leggi l’Italia di Monti, oppure si fa a non fidarsi e come dicono al Nord d’Europa per ogni euro laggiù al Sud diano in garanzia un monumento o un’isola?
...
poniamo tutte le condizioni e se uno, uno a caso, una volta che al Bce ha comprato i suoi titoli e dopo aver sottoscritto, giurato sulle condizioni, poi non le rispetta? Non può succedere? Il dialogo si fa ironico-amaro: non può succedere, è già successo. Estate 2011: Bce compra Btp, governo Berlusconi che prima dice sì e poi non attua le condizioni chieste dalla Bce. E’ il Berlusconi trick, la “trappola”. Che si fa se uno la fa scattare? Dichiarargli guerra non si può, non fosse altro perché costa un sacco. Lo si strozza economicamente, lo si fa fallire, insomma per punizione non gli si dà più un euro? Se si fa così si torna alla casella numero uno del gioco a perdere: se affonda uno grosso affogano tutti. E’ un bel problema il Berlusconi trick, allo stato un problema irrisolto."
E già cari amici del nord Europa. Purtroppo per voi, ormai siamo imparentati. Il matrimonio è così. Hai un bel arrabbiarti e obbligare il coniuge a darsi una regolata e minacciarlo. Il fatto è che comunque, se poi il coniuge continua a fare stronzate, le conseguenze ricadono sul patrimonio familiare.
E' in Europa, non funzionerebbe neanche la separazione o il divorzio, presumibilmente. Che fa la Germania se si riprende un super marco, o se caccia i Piigs dall'euro e questi si armano di monete svalutate per competere e smontare l'export tedesco? Non c'è niente da fare, cari coinquilini europei del nord, ormai siete fregati. L'Europa è questa, non potete cambiarla come vorreste. L'unica possibilità è scendere a compromessi.
Nessun commento:
Posta un commento