Se qualcuno aveva dei sospetti su tempi e modi di questo improvviso interesse degli organi giudiziari verso gli sprechi nelle Regioni, ecco la risposta ai suoi dubbi:
"«Bisogna premiare le amministrazioni virtuose, commissariare sul serio quelle che non lo sono per rimetterle a posto». Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera interviene a Torino agli Stati generali del Nord promossi dalla Lega. "
Ecco l'obiettivo finale. Aggirare l'autonomia costituzionale delle Regioni per imporre qua e la dei commissari che attuino cure dimagranti per questi mastodontici enti. Tanti piccoli Monti liquidatori fallimentari delle Regioni. In questo modo si potrà mettere sotto controllo la spesa sanitaria, la voce più importante, che lo Stato centrale, cioè Monti-Goldman Sachs non controlla più.
In effetti sia il Lazio che il Piemonte hanno avuto qualche problema con la gestione sanitaria.
Rientra in questo piano anche la ventilata rivisitazione del Titolo V della Costituzione. Quello modificato dal centro-sinistra, e che ha realizzato questo pazzo federalismo all'italiana, dove gli enti regionali sono più autonomi ma finanziariamente dipendono totalmente dallo Stato centrale che copre ogni buco e nefandezza.
Modificando nuovamente questa parte di costituzione, si potrà anche intervenire sulle Regioni Autonome per antonomasia, che sono in realtà i veri buchi neri dello spreco: per esempio la Sicilia e anche nel suo piccolo la Valle D'Aosta .
La morale di questo piano è sempre la stessa: manca la sovranità monetaria, ogni singolo centesimo va preso a prestito sui mercati, quindi "non c'è più trippa per gatti". Si deve tagliare, tassare e ancora tagliare. Ridurre al minimo di sopravvivenza i servizi e le erogazioni pubbliche.
In tutta la follia di politica economica del governo, c'è almeno qualcosa di positivo. Forse, si spera, verranno finalmente eliminati un po' di sprechi e ladronerie.
Se non si raggiungerà nemmeno questo obiettivo l'esecutivo Monti sarà ricordato alla fine solo per i gravi danni procurati all'economia nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento