lunedì 11 febbraio 2013

Sondaggi: trend lineare

(clicca sul grafico per ingrandire)

Dopo l'8 febbraio non è più possibile pubblicare nuovi sondaggi. Ma utilizzando le linee ricavate dai sondaggi precedenti pubblicati su www.sondaggipoliticoelettorali.it (vedi "Ultimi sondaggi") si può prolungare la tendenza con andamento lineare fino al 24 febbraio per capire cosa potrebbe accadere.

E quello che il grafico mostra è una tendenza in atto, un sospetto con cui i maggiori sondaggisti e opinionisti si sono cimentati. La linea di tendenza riferita al centro sinistra si inclina pericolosamente verso il 30%, e all'opposto quella riferita al centro destra, si inclina verso l'alto tendendo anch'essa verso il 30%. Il pareggio è servito.

L'unico modo per garantire la governabilità del Parlamento (almeno per alcuni mesi...) è l'alleanza tra centro sinistra e centro di Monti. I problemi potrebbero verificarsi soprattutto al Senato. La regione chiave rimane la Lombardia dove i sondaggi danno un testa a testa fra Cdx e Csx.
Se i sondaggi sono esatti, la coalizione di centro, pur perdendo consensi, dovrebbe riuscire a superare la soglia del 10%. Almeno per la matematica. Del resto la spezzata dei sondaggi è piuttosto costante, segue senza sbandamenti la linea di trend. A meno di un improvviso crollo, la coalizione dovrebbe riuscire a rimanere sopra il 10%.

La spezzata dei sondaggi del Movimento 5 stelle è sicuramente in crescita, ma ha almeno due inclinazioni principali. La prima linea di trend del grafico prende in considerazione il differenziale tra i primi di gennaio e l'8 febbraio. La seconda linea, più inclinata, prende in considerazione l'improvvisa impennata nei sondaggi dei primi giorni di febbraio. In pratica, il 24 febbraio il M5s potrebbe comodamente raggiungere il 20%, ma anche riuscire a collocarsi appena sotto il 25%. E' difficile valutarne in modo più preciso la percentuale finale.

Per Rivoluzione Civile, la linea di trend è piuttosto generosa, poiché si prende in considerazione per calcolare il differenziale un dato percentuale piuttosto basso agli inizi di gennaio (dati). La linea di trend comunque porta a un 5% finale che potrebbe anche essere realistico. Del resto se alcuni elettori si stanno allontanando dal Pd o da Sel, è probabile che vadano verso Ingroia.

Nessun commento:

Posta un commento