giovedì 7 agosto 2014

Rendite catastali raddoppiate, come minimo



Con la riforma catastale in divenire (valori di mercato al metro quadrato) si avrebbe un aumento dei valori catastali e rispettive rendite, che raddoppierebbe rispetto agli attuali. Questo utilizzando il valore medio di mercato stabilito dalle commissioni provinciali. La media degli aumenti forniti da www.infodata.ilsole24ore.com è una "media di Trilussa" su base provinciale, perché è necessario vedere città per città, quartiere per quartiere e caso per caso, ma è indicativa di quel che accadrà ai valori catastali e quindi alla futura tassazione degli immobili.

Da questi dati si evince che Pistoia aggiornerebbe il valore medio catastale aumentandolo di 3,84 volte (quasi 4 volte l'attuale) e la più fortunata Pordenone vedrebbe aumentare il valore catastale di un solo 19%. In ogni caso è previsto un aumento generalizzato dei valori catastali per portarli a quelli reali di mercato.

Sempre applicando la "media di Trilussa", l'aumento medio risulterebbe del 120%, vale a dire 2,20 volte il valore catastale attuale (la somma di tutti i valori diviso le 103 province prese in considerazione). Sono su questa media Brescia, Perugia e Forlì secondo i dati de www.infodata.ilsole24ore.com.

Questo significa che a tassazione invariata, le tre città suddette non dovrebbero vedere aumentare l'imposta immobiliare attuale (Tasi, Imu, Ici ecc.). Fatta salva la base 120%, ed eventuali correttivi geografici e/o sociali che potrebbero essere adottati, la sfortunata Pistoia dovrebbe vedere un aumento di 2,2 volte l'attuale imposizione fiscale immobiliare. A Pordenone possono preparare lo spumante, la fiscalità immobiliare dovrebbe ridursi di circa la metà. Questo dovrebbe avvenire se le aliquote fiscali venissero ridotte in conseguenza degli aumenti dei valori catastali, per mantenere uguale il gettito fiscale.

Ma considerando che in realtà il gettito fiscale non viene mai mantenuto uguale quando si mette mano al Catasto, è molto più facile che rimanga invariata l'imposizione fiscale di Pordenone ed aumenti di 4 volte quella a Pistoia!

Buona fortuna ai proprietari di immobili, sta per arrivare la famigerata patrimoniale.

Nessun commento:

Posta un commento