venerdì 3 agosto 2012

La Germania e Mr. Wolf



Il Signor Wolf,  "il risolvi tutto" di Pulp fiction andrebbe chiamato per risolvere questa maledetta crisi europea. Wolf è uno di quei personaggi che risolvono un problema con indicazioni semplici e se vogliamo banali, ma senza delle quali i protagonisti storditi dalla fifa blu non sanno muoversi, rimangono paralizzati come la Germania della Merkel.

Si proprio la Merkel avrebbe bisogno di Wolf: uno che ti dice pulisci qui, lavati i vestiti, ricopri i sedili insanguinati, fai questo e fai quello ecc. in un crescendo di ovvietà.
Perchè questa crisi è assurda e generata da una paralisi di paure. Soprattutto le puerili paure tedesche che qualche europeo del sud gli rubi la merendina. Greci, spagnoli e italiani vogliono mettere le mani nelle tasche del contribuente tedesco, è questo che si sente dire in continuazione dalla Germania: non vogliamo pagare per il sud, non vogliamo condividere i debiti, non vogliamo stampare euro perchè provoca inflazione ecc.

Cari amici tedeschi, finitela di piagnucolare, sveglia! Siete peggio di noi italiani che vi buttiamo addosso tutte le colpe dello spread e della speculazione.
Se si fosse telefonato a Mr. Wolf, si sarebbero risolte le cose in attimo ("ci vuole mezzora, sono li in 10 minuti!"). Come? In modo semplice come semplici erano le istruzioni del "risolutore" del noto film. In un attimo la Germania avrebbe potuto creare  l'Europa politica e farla diventare un "impero germanico" senza sparare un colpo, invece i tedeschi si contorcono in inutili "masturbazioni mentali". Si sentono attaccati da tutti, quando sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico!

Un esempio o due? La Grecia rischia il fallimento? ma dove sta il problema? non è un problema se sei sveglio, è un'opportunità!
Stampare euro in cambio di garanzie sarebbe stata la soluzione migliore per tutti: se alla Grecia servono 300 miliardi, o farsi acquistare titoli marci, si poteva fare in cambio di quattro isole e due colonne sbrecciate (per dire...). Ma che ci vuole? I Greci sono contenti, e i tedeschi possono mandare i pensionati a svernare gratis sulle isole greche. Se al posto dei tedeschi ci fossero stati gli americani, ora sarebbero già in spiaggia sull'Egeo con un Martini e ghiaccio a prendersi il sole...

E lo stesso vale per Spagna e Italia. Cosa vogliono i tedeschi per rimetterci a posto lo spread o il debito? mezza Repsol, un quarto d'Eni, tre quarti di Finmeccanica, la Costa Smeralda, due scogli ad Ibiza...?
Potrebbero diventare veramente nazione egemone grazie alla loro supremazia economica e competenza nella gestione pubblica e privata, stampando un po' di eurobond, praticamente "a gratis".
Cari amici tedeschi, siate più astuti e meno piagnucolosi. Prendetevi il vostro compenso, senza tante lamentazioni. Il mondo è alla vostra portata, basta allungare la mano, invece di fiaccarci con il vostro inutile puntiglio. Da quanti millenni conviviamo in questo continente? Ma è possibile, amici teutonici, che non vi siete mai resi conto di come funziona il sud Europa? E se lo sapevate che eravamo così, perchè avete accettato questo matrimonio contro natura? Lasciatevi andare e conquistateci pacificamente.

Sarebbe tutto semplice in fondo, ma purtroppo Mr. Wolf non esiste, è solo un personaggio da film, e anche Freud è già morto da un pezzo. Gli psicanalisti di oggi non hanno le stesse capacità, e non sono molto d'aiuto sopra le Alpi, dove vice la contagiosa follia liberista e rigorista.
I tedeschi hanno la soluzione davanti al naso, facile facile, ma non la vedono e continuano a sbattere la testa contro il muro dell'austerità imposta ai cattivi meridionali spendaccioni. Con il rischio assurdo di segare il ramo su cui stanno seduti.

Nessun commento:

Posta un commento