domenica 3 giugno 2012

Il partito dei "carini"



Il progetto del partito di Montezemolo, ha due caratteristiche fondamentali:

- il programma è copiato da quello di Forza Italia di 20 anni fa. Non è stato fatto un grande sforzo di ricerca, trovato un buon prodotto commerciale, ora si tratta di venderlo bene (anzi meglio di 20 anni fa).

- Il venditore, cioè il futuro premier, deve avere anch'esso/a una fondamentale caratteristica commerciale: prima di tutto la bella presenza. Per appartenere al partito dei "carini" si deve essere tali. Quindi ecco gli ultimi candidati:



"Montezemolo ha capito che le vecchie formule non funzionano e che anche la sua faccia è vecchia. Dunque punta su una leader giovane, Irene Tinagli"

"Irene Tinagli (Empoli, 16 aprile 1974) è un'economista italiana.

Laureata alla Bocconi di Milano, è docente[1] all'Università Carlos III di Madrid, specializzata in sviluppo economico, innovazione e creatività, nonché consulente del Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ONU, della Commissione Europea e di diversi enti e governi regionali sia in Italia che all'estero."
(it.wikipedia.org)

"Irene Tinagli, ex pd, oggi nel comitato promotore di Italia Futura, commenta l’uscita del presidente della Ferrari: «Beh, qualcuno dovrà farsi carico delle esigenze di cambiamento della società. I politici non se ne rendono conto, sono lì da trent’anni. Rispetto a Veltroni, Bersani è un ritorno al passato»."
(www.linkiesta.it)



"Passera sarebbe andato bene ma anche lui sta deludendo. Si aspetta anche su questo fronte e proseguono i contatti con nomi nuovi."
(www.ilgiornale.it)


"Corrado Passera (Como, 30 dicembre 1954) è un banchiere e manager italiano, dal 16 novembre 2011 ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti del governo Monti[1].
...

Nel 2006 Corrado Passera è tra gli artefici del processo che porterà all'integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI dando vita a Intesa Sanpaolo. 

...

Nel 2008 è advisor dell'operazione di salvataggio Alitalia che rafforza il monopolio nel trasporto aereo su molte tratte nazionali.[11]Nello stesso anno fa parte della cordata di imprenditori soci di Cai, presieduta da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli, che si uniscono per l'acquisto dell'Alitalia"
(it.wikipedia.org)



Per la serie, se proprio non sono carini, l'importante che siano almeno eccentrici...

"Uno di questi pare sia Oscar Giannino, editorialista di Panorama, il Messaggero, il Mattino, economista, direttore dei Chicago-blog, anima dell’istituto Bruno Leoni."
(www.ilgiornale.it)

"Oscar Fulvio Giannino (Torino, 1º settembre 1961) è un giornalista e conduttore radiofonico italiano che si occupa principalmente di politica ed economia.
...

Oscar Giannino inizia l'attività politica nel Partito repubblicano (PRI), nel quale diventa segretario della federazione giovanile (1984-1987) e, in seguito, membro della Direzione nazionale e portavoce (1987-1994). Inizia la sua carriera giornalistica presso il quotidiano del partito, La Voce Repubblicana; nel 1988, diventa caporedattore. 

...

Attualmente è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA, Senior Fellow dell'Istituto Bruno Leoni, editorialista per Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, RID, e co-direttore del mensile Capo Horn."
( it.wikipedia.org )





"Altro volto «sondato» dai montezemoliani, il giovanissimo sindaco di Firenze, Matteo Renzi."

"Matteo Renzi (Firenze, 11 gennaio 1975) è un politico e imprenditore italiano, attuale sindaco della città di Firenze. Dal 2004 al 2009 ha ricoperto la carica di presidente della Provincia di Firenze.
...

Nel 1996 contribuisce alla nascita dei Comitati Prodi e si iscrive al Partito Popolare Italiano, di cui diventa, nel 1999, segretario provinciale. Nel 2001 diventa coordinatore de La Margherita fiorentina e, nel 2003, segretario provinciale. 

...

Tra il 2004 e il 2009 è presidente della Provincia di Firenze: alle elezioni del 12 e 13 giugno 2004 ottiene il 58,8% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra. ... Il 22 giugno 2009 viene eletto sindaco di Firenze riportando il 59,96% dei voti[7]. Fa parte della Direzione nazionale del Partito Democratico.[8] Nel 2010 è stato, secondo vari sondaggi, il sindaco più amato d'Italia"
(it.wikipedia.org)

Come si vede per Montezemolo non è fondamentale appartenere a questa o quella idea politica: si va dal neoliberista duro e puro all'esponente Pd con assoluta leggerezza. L'importante è "bucare lo schermo".

Nessun commento:

Posta un commento