giovedì 10 maggio 2012

Sole su Torino


Dedicata ai torinesi. Nella foto il sole che sorge dietro la basilica di Superga, fotografato da Stefano De Rosa. Pubblicata su http://www.spaceweather.com/.

La macchia sul sole non è uno stormo in volo, non è nemmeno una macchia sull'obiettivo. E' proprio una grande macchia solare:

"La macchia solare AR1476 è così grande, che la gente la scorge, senza l'aiuto di un telescopio solare. La macchia colossale appare all'alba e al tramonto quando la luce del sole è minore e normalmente la oscura alla visibilità umana.
...
"Questa mattina la vista della maestosa macchia solare AR 1476 è stata grande quando il sole stava sorgendo accanto alla Basilica di Superga!" dice DeRosa.

La macchia solare assomiglia molto alle Hawaii, ma è molto più grande di qualsiasi isola sulla Terra. Da un capo all'altro dei tratti tentacolari la regione attiva è ampia circa 160.000 km, o una dozzina di volte più ampia rispetto al nostro intero pianeta. Se si dispone di un telescopio per le macchie solari, date un'occhiata. La vista è magnifica."

Ecco cosa vedreste oggi con un telescopio:



Nessun commento:

Posta un commento