La befana Saccomanni porta una calza piena di ottimismo e piena di promesse. L'Italia del 2014 sarà un bengodi, come tutti i cittadini italiani ormai sono persuasi. Scendete in strada a festeggiare, la crisi è finita!
"Le dichiarazioni arrivano proprio a poche ore dall'ennesimo studio del Centro Studi diConfindustria, che accusa l'eccessivatassazione in Italia, la più alta in Europa. E dalla denuncia, anche della Cgia di Mestre, che parla di inasprimento del fisco, che ha colpito tutte le aziende con meno di 10 addetti che costituiscono il 95% delle imprese presenti in Italia, con una pressione fiscale record tra il 53 e il 63%.
Ma si sa, il ministro dell'economia Fabrizio Saccomanni è noto per la visione ottimistica che ha dell'Italia; e vive, sembra, anche in un altro mondo rispetto a quello che vivono milioni di italiani, ogni giorni. E così, in una intervista a La Repubblica, assicura che il 2014 sarà l'anno della svolta, con meno tasse (quando il caos sulle imposte sulle case -Iuc, mini Imu, Tares e Tari - già alimenta dubbi su una tassazione maggiore rispetto a quella della vecchia Imu cancellata).
...
"Io sono fiducioso: in questo 2014 gli italiani cominceranno a sentire concretamente che l'economia si è rimessa in moto". Sul fronte fiscale, poi il ministro dell'Economia sottolinea, sempre più convinto: "Lo dico senza alcuna esitazione, le famiglie, i lavoratori e le imprese pagheranno meno tasse. Capisco che la gente si aspettava di più. Ma quest'anno la riduzione dell'Irpef non sarà insignificante. E nel prossimo triennio le tasse si ridurranno di ben 9 miliardi, con un calo graduale anno per anno".
...
Considerando il totale delle imposte pagate dalle imprese, quantificato annualmente dalla Banca mondiale e ricordato dal Csc, per il 2012 il valore si conferma il 16esimo più elevato al mondo e pari al 65,8% degli utili. E' il più elevato tra i più importanti paesi avanzati
...
Unioncamere mette in evidenza poi in una sua analisi il balzo delle tariffe locali, in crescita +4,1%, seguite dal +3,8% delle tariffe pubbliche nazionali."
(www.wallstreetitalia.com)
Peccato però che nella sua calza la befana Saccomanni non sia riuscito ad infilarci anche lo spread. Purtroppo oggi l'Italiano non è più così gonzo, come quando gli fecero credere che lo spread alto era causato dal governo Berlusconi, e la sua discesa dal governo Monti. Ormai certe panzane non passano più nemmeno su tele yo-yo...
Certo, come si potrebbe dire con buona dose di bon ton, si tratta di una stronzata, ma abbastanza caratteristica dello spirito del tempo, nel quale è il mercato stesso che determina la politica."
(ilsimplicissimus2.wordpress.com)
La pubblicità è l'anima del commercio, sarà per questo che Saccomanni si cimenta in tutti questi spot. Ormai anche i governi sono prodotti commerciali, non più della democrazia e della politica. Forse in cuor suo sogna di superare certe antiquate e inefficienti procedure, come quelle del voto. Una perdita di tempo per la finanza e destabilizzante per gli investitori internazionali...
La verità forse è che questo governo ha cominciato il conto alla rovescia. Siamo in fase "governicchio" e si sa che la durata di questi governi raffazzonati è di pochi mesi, massimo un anno. Poi si stanno approssimando le elezioni europee e facilmente si potrebbe votare anche per il Parlamento nazionale. Il film la cui sceneggiatura sta scrivendo Renzi, è abbastanza evidente. Forse Fassina l'ha capito e ha deciso di non far parte del cast.
Renzi ha proposto tre tipi diversi di legge elettorale. A chi? A Berlusconi come è evidente dalle intemperanze degli alfaniani del Ncd. E Berlusconi come ha risposto? Diremo quale delle tre ci piace, ma a una condizione: "election day". Cioè che si voto lo stesso giorno delle europee. L'accordo Renzi/Berlusconi procede liscio senza più ostacoli. Anche Napolitano non lo è più, visto che ha "minacciato" di farsi da parte e nessuno si è strappato i capelli dalla disperazione...
Ecco perché la befana Saccomanni spande tanto ottimismo, cercando di fermare l'inevitabile.
Nessun commento:
Posta un commento