lunedì 13 gennaio 2014
Europa epicentro della crisi mondiale
Mentre noi italiani siamo alle prese con l'Imu e le sue sorelle, altri paesi stanno già superando la crisi. Una frase sentita in qualche talk show, dove si decantavano le riprese di Spagna (documentata dallo spread), di Portogallo (che ha deciso recentemente un prelievo forzoso sulle pensioni...) e addirittura qualcuno ha avuto l'ardire di affermare che la Grecia si sta risollevando prima di noi...
Può darsi che qualche indicatore economico si sia mosso di un decimale, parò in linea di massima sono tutte palle, la crisi prosegue inesorabile.
"Un collasso economico sta giungendo in Europa
Da Michael Snyder
investmentwatchblog
Se state aspettando con ansia l'arrivo del "collasso economico" , basta aprire gli occhi e guardare a ciò che sta accadendo in Europa. L' intero continente è oggi un disastro economico gigantesco. I livelli di disoccupazione e di povertà stanno raggiungendo livelli record, le vendite di auto stanno fissando minimi storici, e c'è un oceano di sofferenze e conti in rosso ovunque si guardi. Negli ultimi anni, la maggior parte dell'attenzione è stata sulle lotte economiche di Grecia, Spagna e Portogallo, e senza dubbio le cose continuano a peggiorare in quelle nazioni. Ma nel 2014 e nel 2015 , l'Italia e la Francia inizieranno a prendere il centro della scena. La Francia ha la quinta più grande economia del pianeta , e l'Italia ha la nona economia più grande del pianeta , e a questo punto entrambe le economie stanno rapidamente cadendo a pezzi. Aspettatevi Francia e Italia fare grandi titoli per tutto il resto del 2014. Ho sempre sostenuto che la prossima grande ondata di collasso economico sarebbe iniziata in Europa , e questo è esattamente ciò che sta accadendo. Le seguenti sono solo alcune delle statistiche che dimostrano che un "collasso economico" sta avvenendo in Europa in questo momento:
- Il tasso di disoccupazione nella zona euro nel suo complesso è ancora su un alto record assoluto del 12,1 per cento .
- In Italia , il tasso di disoccupazione è salito a un nuovo record di tutti i tempi del 12,7 per cento .
- Il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è salito fino al 41,6 per cento .
- Il livello di povertà in Italia è oggi il più alto che sia mai stato registrato.
- Molti analisti si aspettano maggiore difficoltà economica in Italia nei prossimi due anni. Il presidente italiano ha avvertito apertamente di "diffuse tensioni sociali e disordini" nella sua nazione nel 2014.
- Citigroup sta fornendo dati che proiettano il debito in Italia in rapporto al PIL superiore al 140 per cento entro l'anno 2016.
- Citigroup sta fornendo dati che proiettano che il debito della Grecia in rapporto al PIL supererà il 200 per cento entro il 2016.
- Citigroup sta fornendo dati che proiettano che il tasso di disoccupazione in Grecia raggiungerà il 32 per cento nel 2015.
- Il tasso di disoccupazione in Spagna è ancora seduto a un livello record di tutti i tempi del 26,7 per cento.
- Il tasso di disoccupazione giovanile in Spagna è ora al 57,7 per cento - addirittura superiore a quello della Grecia.
- La percentuale di crediti inesigibili in Spagna è salito per otto mesi consecutivi e di recente ha colpito un nuovo massimo record storico del 13 per cento.
- Il numero di richieste di mutui in Spagna è diminuito del 90% dal picco del boom immobiliare.
- Il tasso di disoccupazione in Francia è aumentata per 9 trimestri consecutivi e recentemente salito a un nuovo massimo da 16 anni .
- Per il 2013, le vendite di auto in Europa erano sul punto di raggiungere il livello annuo più basso registrato.
- Deutsche Bank , probabilmente la banca più importante in Germania, è la banca a più elevata leva finanziaria in Europa (60-1) e ha approssimativamente 70 miliardi di dollari di esposizione ai derivati.
L'Europa realmente sta vivendo un incubo economico , e può solo andare a peggiorare.
Sarebbe difficile mettere in parole l'estrema disperazione che i lavoratori disoccupati in tutta Europa sentono in questo momento. Quando non è possibile sfamare la vostra famiglia e non si riesce a trovare lavoro, non importa quanto duramente si tenta , si può rimanere assolutamente straziati nell'anima.
Per avere un'idea del livello di disperazione in Spagna , controllare il seguente aneddoto da un recente articolo NPR ...
Avete problemi a comprendere l'impressionante problema della disoccupazione dell'Europa meridionale?
Osserviamo un singolo negozio di mobili Ikea sulla costa mediterranea della Spagna.
Il piano prevede di aprire un nuovo megastore la prossima estate nei pressi di Valencia. Lunedì, Ikea ha iniziato a ricevere le domande per 400 posti di lavoro presso il nuovo negozio.
L' azienda non era preparata per quello che è venuto dopo.
In 48 ore, più di 20.000 persone avevano inviato richiesta on-line per i 400 posti di lavoro. Il volume di dati ha schiantato il server Ikea in Spagna.
Stiamo iniziando a vedere questo tipo di intensa concorrenza per i posti di lavoro a bassa paga negli Stati Uniti.
... Come le condizioni economiche globali continuano a deteriorarsi, le cose stanno diventando ancora più dure per quelli sulla parte bassa della catena alimentare economica. I tassi di povertà stanno salendo, anche in luoghi dove non si dovrebbe aspettare che accada. Infatti, un nuovo rapporto ha scoperto che la povertà è già in costante aumento in Germania, che si suppone essere l'economia più forte in tutta la zona euro ...
Pochi giorni prima delle vacanze di Natale, L'associazione del Welfare comune ha pubblicato un rapporto sullo sviluppo regionale della povertà in Germania nel 2013 dal titolo "Tra la prosperità e la povertà , un test al punto di rottura". Il rapporto smentisce la propaganda ufficiale secondo cui la Germania è rimasta in gran parte non influenzata dalla crisi ed è un paradiso di prosperità in Europa.
Secondo il rapporto , la povertà in Germania ha "raggiunto un triste alto primato". Intere città e regioni sono state sommerse in una sempre più profonda crisi economica e sociale . "Le forze centrifughe sociali e regionali , come misurato dalla diffusione dei redditi sono aumentate drammaticamente in Germania dal 2006", dice . La Germania affronta "un test al punto di rottura."
Naturalmente la povertà continua a esplodere pure su questo lato dell'Oceano Atlantico. Negli Stati Uniti , il tasso di povertà è al 15 per cento o superiore per tre anni di fila. Questa è la prima volta che accade dal 1960.
E questo è solo l'inizio. L'avventatezza estrema delle banche europee come Deutsche Bank e le banche statunitensi come JPMorgan Chase , Citibank e Goldman Sachs alla fine sta per causare una catastrofe finanziaria di gran lunga peggiore di quello che abbiamo sperimentato nel 2008.
Quando la crisi arriverà, il flusso di credito si congelerà drammaticamente e l'attività economica arriverà a un punto morto. La disoccupazione, la povertà e tutti i nostri problemi economici attuali diventeranno molto, molto peggio.
Così come stanno andando male le cose adesso, la verità è che questo è niente in confronto a ciò che sta arrivando.
Spero che vi troverete pronti per la tempesta in arrivo quando è ancora possibile."
(www.comedonchisciotte.net)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento