lunedì 8 luglio 2013

In trincea


La grande crisi è come la grande guerra, la prima mondiale. Oggi siamo in trincea: pare tutto calmo, i fronti si spostano di pochi metri più avanti e più indietro. Una guerra di posizione che non sembra avere un vincitore predefinito, tutti mantengono le proprie posizioni chiusi nelle loro trincee. Quelle tedesche dell'austerità, fronteggiano a pochi metri quelle della disperazione dei Pigs.

"Le cose importanti hanno smesso di accadere in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, (e Irlanda...) come nel 2012. Per cui non viene da dire niente sull'Italia, Grillo, Letta o Berlusconi che siano perchè appunto qui non ci sono novità: Letta a differenza di Monti che menava mazzate non fa quasi niente e anche il movimento che ha stupito il mondo sorgendo dal niente a prendere 9 milioni di voti, il M5S è irrilevante.
I paesi europei deboli sono "stabili" da mesi, nella loro depressione"

(www.comedonchisciotte.org)

Mentre si attende in trincea la grande vittoria o la morte imminente, con i proiettili che passano sibilando sulle nostre teste, nei centri di comando i generali preparano le grandi manovre:

"Quindi perchè parlare di Letta, Grillo e Berlusconi ? Perchè è solo questione di tempo, il vulcano ha ripreso a bollire e un eruzione dalle nostre parti quando arriva sarà una cosa improvvisa come è sempre quando sono crisi del debito.

Per chi si fosse distratto ricordiamo come funziona: il PIL italiano stando alle stime appena uscite ieri calerà del -1.9% nel 2013. diciamo un -2% e si intende al netto dell'inflazione. L'Inflazione è scesa di colpo sul 1.2%, quasi la metà dell'anno scorso. Arrotondando diciamo che il reddito nazionale NOMINALE, in euro, calerà di un -1% circa, che sono circa (1600 mld di OIL X 1%) = 30 miliardi circa.

Il debito pubblico invece aumenta sempre del 4% circa l'anno, e sono 4% X 2000 mld = 80 miliardi. Ergo hai da una parte che il reddito o PIL cala di 30 miliardi e dall'altra il debito che aumenta di 80 miliardi.... totale: un peggioramento di un centinaio di miliardi di euro della situazione... Dato che in più ora i tassi di interesse stanno salendo e si comincia a vendere debito di tanti paesi A MENO CHE LA BCE NON CREI MONETA LEI E COMPRI DEBITO A TONNELLATE, a occhio e croce ci verranno a dire che "mancano 100 miliardi circa" ... Se ragioni in termini del debito pubblico in % del PIL la logica deve essere questa, se il rapporto peggiora di più di 100 miliardi allora devi trovare questi 100 miliardi... "


I generali un po' preparano le battaglie, sbagliando clamorosamente strategia, un po' vengono trascinati dagli eventi come tutti.
Cosa prepara il futuro per l'Italia? Molto semplice, in attesa dell'arrivo di un Armando Diaz (che non è solo una scuola genovese, ma fu anche un generale...) un clamoroso errore strategico e una imminente Caporetto. 

"Con la linea di fronte austro-ungarica intorno a Gorizia a rischio di collasso a seguito dell'undicesima battaglia dell'Isonzo, i tedeschi decisero di intervenire in aiuto dei loro alleati in modo da alleggerire la pressione italiana.
...
Subito dopo la fanteria austro-tedesca sfondò le linee italiane sia sulle montagne sia nella valle dell'Isonzo, dove una divisione germanica raggiunse fin dal pomeriggio del 24 ottobre la città di Caporetto; quindi gli austro-tedeschi avanzarono per 150 km in direzione sud-ovest raggiungendo Udine in soli quattro giorni..."

L'errore strategico è palese a tutti: perseverare nel fanatismo dell'euro. La Caporetto è dietro l'angolo e non saranno le elemosine europee ad evitarla:

"...i criminali e deficienti che hanno in mano il paese credono o fingono di credere che i miliardi di euro siano oggetti che esistono in natura e di cui c'è scarsità come il petrolio, il frumento o le pepite invece che entrate contabili digitali nei computer delle banche e banche centrali... Visto che però anche il Mov5Stelle, quello alternativo, tramite Grillo dice di credere in questa superstizione magica non c'è speranza.

(Per chi volesse rinfrescarsi invece ecco qui il capo della Consob inglese (fino a due mesi fa), che spiega alla mega conferenza di Soros a Hong Kong la soluzione. ... davanti a banchieri, economisti e gestori, dice che: le banche creano la moneta sotto forma di debito nel sistema attuale e che ora che hanno saturato il mondo di debito l'unica soluzione è finanziare i deficit con moneta... detto qualche giorno fa da Lord Adair Turner (4) davanti a centinaia di pezzi grossi della finanza... Cosa impedisce ai capi dei vari partiti e ai prof che scrivono sui giornali in Italia ... di guardare questo semplice video ad esempio ?
...
bisogna cominciare a prepararsi e la questione è: sarà una patrimoniale con "BAIL IN" alla Cipriota come pensano alla UE ?

Oppure sarà un Default come ad esempio dice Grillo (e anche Mediobanca) ?"

(www.comedonchisciotte.org)

In ogni caso, che si rapinino i c/c in stile Amato o peggio che si ristrutturi il debito, sarà una bella Caporetto...

Dopo la Caporetto vera del 1917 ci fu la controffensiva:

"L'Italia anticipò ad ottobre l'offensiva prevista per il 1919, impedendo la prosecuzione dell'offensiva. Da Vittorio Veneto il 23 ottobre partì l'omonima offensiva in condizioni climatiche pessime. Gli italiani avanzarono rapidamente in Veneto, Friuli e Cadore e il 29 ottobre l'Austria-Ungheria si arrese. Il 3 novembre, a Villa Giusti, presso Padova l'esercito dell'Impero firmò l'armistizio; i soldati italiani entrarono a Trento mentre i bersaglieri sbarcarono a Trieste, chiamati dal locale comitato di salute pubblica"

La sconfitta di Caporetto prelude alla vittoria di Vittorio Veneto. Ma non gioite. Dopo e a causa della prima guerra mondiale, appena quattro anni dopo, arrivò il fascismo...

Nessun commento:

Posta un commento