sabato 27 luglio 2013

Santa Merkel ci concederà la grazia...


Non sono del tutto convinto del ragionamento di Zibordi (alias Cobraf.com), ma è comunque un possibile scenario futuro. In effetti sono molti i commentatori che si chiedono perché la decisioni sul destino d'Europa sono state di fatto congelate fino alle elezioni tedesche. Perché certi partiti europei come il Pd in Italia o Syriza in Grecia, si stanno umiliando ed annientando pur di garantire l'appoggio a governi fantoccio che hanno l'unico compito di traghettare riottosi parlamenti fino a settembre, alle elezioni tedesche.

In effetti in un post precedente ho valutato la possibilità che tutto ciò avvenga per un accordo internazionale a noi occulto:

"... noi comuni mortali non ne sappiamo molto: può essere che la Cancelliera Merkel abbia chiesto ai partner europei un accordo per non mettere in discussione ora i paradigmi dell'austerità in modo da essere rieletta. Dopo la sua rielezione potrebbe aver promesso di cambiare in parte idea. La cosa è possibile ma mi sembrerebbe alquanto improbabile: perché mai la Merkel dovrebbe cambiare il programma che l'ha fatta vincere?"

Zibordi crede in questa tesi, anzi pare averne conferma:

"Ora che la Merkel Viene Eletta Fanno Uscire Dall'euro

Oggi uno dei top consiglieri economici della Merkel, il tremendo prof Hans-Werner Sinn, appena dopo che sono usciti questi dati industriali mensili per l'Eurozona stamattina migliori del previsto, è apparso sul Financial Times con un editoriale stasera dedicato a spiegare che la Grecia e altri paesi possono ora uscire dall'Euro e che è meglio che escano rispetto agli Eurobonds o altre forme di sostegno e che per i paesi in difficoltà CHE NON ESCANO DALL'EURO UNA RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO E' NECESSARIA (qui parla dell'Italia...)

"...Greece would benefit from orderly exit followed by devaluation. Exit should be accompanied by haircuts that convert debt into national currencies and an option to re-enter at a later date would strengthen the country’s zest for reform. A common debt moratorium for overly indebted countries not exiting the euro may also be needed....

Come mai ora getta la maschera ? Perchè ormai mancano solo pochi giorni all'elezione della Merkel (se leggi i commenti all'articolo ...)

Scrive che l'Euro è come il vecchio sistema di Bretton Woods e che si può anche uscirne e poi eventualmente tornarci, ma il succo se guardi i commenti che sul ft.com sono sempre acuti è: "hanno solo aspettato che finalmente arrivasse l'elezione per la Merkel, (a settembre) e poi faranno uscire finalmente dall'euro la Grecia e forse anche il Portogallo..."


Il prof Hans-Werner Sinn, incoraggiato dal dato di oggi e dato che ormai manca poco all'elezione è finalmente molto chiaro, l'austerità è necessaria e deve continuare, ma alcuni paesi possono uscire dall'Euro. Hanno solo aspettato che la Merkel vengas eletta di nuovo a settembre e ora che mancano poche settimane cominciano a mettere le mani avanti"

Ma attenzione. L'intenzione sarebbe solo quella di eliminare Grecia e Portogallo dall'euro, avvertiti dall'opinione pubblica tedesca come "palle al piede". Non si parla di Italia, Spagna e men che meno Francia. La Germania gioca sul filo della lama di un rasoio: per quanto se ne dica, finora con l'euro s'è avvantaggiata alle spalle di queste tre grandi nazioni europee, che se venissero slegate improvvisamente dai vincoli della moneta unica, riguadagnerebbero tutti i vantaggi che oggi ha acquisito la Germania. I cui prodotti in poco tempo aumenterebbero il loro prezzo di un buon 30% mediamente, se non di più. Francia e soprattutto Spagna vedrebbero il loro Pil tornare a schizzare verso l'alto. L'Italia seguirebbe da più distanza, ma indubbiamente tornerebbe a respirare anche la nostra economia.

Non so se sono queste le intenzioni della Merkel. Ma pretendere di far uscire dall'euro solo poche nazioni, senza rischiare lo schianto di tutta la zona euro, mi pare velleitario. Quando il Portogallo uscirà dall'euro, come reagiranno i vicini iberici? Non cominceranno a nascere movimenti d'opinione antieuro anche in Spagna? E se finora si detto che uscire dall'euro è impossibile, poi come si farà a negare questa possibilità come si è fatto in ogni dibattito in Italia? Credo che difficilmente la Germania "concederà" l'uscita dall'euro ad alcuni. Il rischio è troppo grande. Ma è anche vero che i tedeschi per ora non hanno dimostrato di essere quei gran geni che tutti pensavano: stanno distruggendo ancora una volta mezza Europa, autoinfliggendosi inesorabilmente loro stessi dei danni irreparabili. Come settant'anni fa. Quindi da loro possiamo aspettarci anche comportamenti ancora più assurdi e stupidi.

Nessun commento:

Posta un commento