giovedì 26 luglio 2012

San Draghi da Ltro



L'Italia e la Spagna per grazia ricevuta.

Me lo aspettavo, infatti avevo già cominciato a preparare ieri il santino qui sopra. Alla fine la Bce si è data una mossa e ha fatto intendere che non farà crollare l'euro. Perchè hai voglia a dire che la moneta unica è irreversibile, ma se poi non fai nulla l'euro crolla lo stesso.

Se falliscono Spagna e Italia non si può più garantire il mantenimento in vita dell'euro. Quindi, Merkel o non Merkel non c'è altra strada che stampare. L'austerità è un'illusione teutonica. Un'illusione pericolosa perchè provoca solo recessione, non serve a nulla. Si è visto in Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia. Di quante dimostrazioni di fallimento hanno ancora bisogno i tedeschi? Nemmeno alla Germania è utile, che contornata da nazioni in macerie, rischia prima o poi di essere travolta essa stessa da quelle macerie.

E così parlò Draghi:
" «Ho un messaggio chiaro da darvi: nell'ambito del nostro mandato la Bce è pronta a fare tutto il necessario a preservare l'euro. E credetemi: sarà abbastanza».
...
 Draghi ha aggiunto: «Non è possibile immaginare la possibilità che un paese esca dall'Eurozona».
...
 «L'area euro ha fatto meglio di Stati Uniti e Giappone sul terreno dell'inflazione - ha indicato Draghi - e vanta un livello di coesione sociale rispetto a Stati Uniti e Giappone». "
(www.ilsole24ore.com)

E poi san Draghi si lascia andare alle parabole:

" L'euro, ha detto, è «un bombo che adesso deve evolversi in un'ape». «Anni fa - ha aggiunto - alcune persone dicevano che l'euro era un bombo (bumblebee) che riusciva a volare senza che si sapesse bene come». Il bombo o calabrone è un grosso insetto con colori simili ad un'ape, ma con il corpo molto più tozzo e massiccio, tanto che specialmente nei paesi anglosassoni c'è un detto sul fatto che riesce a volare anche se sarebbe fisicamente impossibile. 

«Per molti anni l'euro, questo bombo ha volato bene senza che si sapesse come. Ma ora - ha proseguito Draghi - è venuto il momento di evoleversi e l'euro deve diventare una vera ape»."

Spero che il successo dell'intervento della Bce, già evidente negli spread, contribuisca allo stop delle politiche recessive sin qui applicate in Europa. E quindi contribuisca a concludere la deleteria vicenda Monti.

Nessun commento:

Posta un commento