venerdì 20 settembre 2013

Il Quantitative easing non funziona. Quindi continua.


E' incredibile come la politica monetaria degli Usa si sia infilata in un vicolo cieco senza uscita.

"Ieri Bernanke, trasmetteva tenerezza, insicuro e smarrito o forse abile prestigiatore delle tre carte, su un tavolo sul quale probabilmente la politica sta giocando l’ultima mano, prima è sparito Summers contrario al QEinfinity, ieri anche Geithner e ora all’improvviso è tutto uno svolazzare di colombe che gettano ramoscelli di ulivo, la pace infinita, liquidità infinita per un manipolo di psicopatici che fanno volare i mercati per la più imponente manovra di trasferimento di ricchezza della storia economica/finanziaria.

Il nostro eroe, Bernanke ha ammesso finalmente che il QEinfinity, ovvero l’acquisto di titoli di Stato e immobiliari per immettere liquidità sul mercato, è stato efficace, ma non è progettato per sollevare l’intera economia, si bellezza, è progettato per sollevare solo le finanze dei soliti noti.
...
Sintetizzando ancora di più, Bernanke ha amesso di essere stato troppo ottimista sulla crescita americana, ma si sa, loro vivono di luci in fondo al tunnel, e l’ottimismo istituzionale è essenziale, come quello che circola in Italia, una nazione che attende il videomessaggio di una statua di cera, questa è l’Italia dei fessi!"
...
A giugno Bernanke aveva dichiarato … “Se i dati in arrivo saranno sostanzialmente coerenti con questa previsione, il Comitato attualmente anticipa che sarebbe opportuno moderare il ritmo mensile degli acquisti nel corso di quest’anno. E se i dati successivi resteranno sostanzialmente in linea con le nostre aspettative correnti per l’economia, il ritmo di riduzione degli acquisti dovrebbe proseguire a passi misurati attraverso la prima metà del prossimo anno, per terminare gli acquisti intorno a metà anno."

(icebergfinanza.finanza.com)

E a settembre 2013 è costretto a rimangiarsi tutto.

"Alle fine Bernanke ha sorpreso tutti
Alla fine Ben Bernanke ha sorpreso gli investitori: il tanto atteso "tapering" non c'è. Se ne parla dal 22 maggio scorso, quando per la prima volta il governatore aveva accennato a una possibile riduzione del ritmo con cui la Federal Reserve acquista Treasury e bond ipotecari. Ma oggi la banca centrale americana ha deciso di lasciare tutto invariato. Continuerà dunque a iniettare nell'economia liquidità per 85 miliardi di dollari al mese contrariamente a quelle che erano le attese: una sforbiciata al terzo round di quantitative easing era data per scontata, nell'ordine dei 10-15 miliardi di dollari.
...
Si ricomincia tutto da capo, con gli investitori già da ora che si domandano quando le misure di stimolo verranno meno. Chissà, forse alla fine del prossimo mese o magari a dicembre, giusto prima delle vancanze natalizie.
...
Come detto più e più volte, tutto dipende dall'andamento dell'economia, un'economia che a cinque anni dal crack di Lehman Brothers ha fatto notevoli passi avanti ma che "ha ancora molta strada da fare" 

...
E infatti la Fed ha tagliato le stime sul 2013, la crescita del prodotto interno lordo per il 2013 è stimata tra il 2 e il 2,3%, meno del range tra il 2,3 e il 2,6% anticipato a giugno. "

La grande ripresa degli Usa esiste in effetti solo sui canali televisivi e la stampa sussidiata dal potere. La crisi del 2007-08 non è ancora stata superata, semplicemente perché l'immondizia dei derivati è stata nascosta sotto il tappeto della finanza, in qualche bad bank. Ma nessuno ha ancora fatto i conti con queste passività, con gli enormi debiti che sono transitati e transitano dal privato al pubblico e obbligano alcuni Stati alla stampa industriale di denaro o al gonfiaggio dei debiti pubblici (vedi Spagna, Portogallo, Irlanda, Olanda ecc.).

Insomma, Bernanke vorrebbe il tapering, ma tornare indietro dal Qe anche solo di poco non si può. E come uscire dalla dipendenza da stupefacenti: non appena ci provi le crisi di astinenza ti rigettano nel turbine della droga. E' veramente difficile trovare una via d'uscita, soprattutto ora che il governatore Bernanke è in scadenza.

"Ma come??? Sono 3 anni che dagli USA ci smarronano con la loro RIPRESONA a suon di Deficit+QE
e mo' la FED A SOPRESA...
(anche se i mercati come sempre stavano già anticipando....)
non diminuisce nemmeno di un ml l'iniezione di QE-steroidi???
...
Naturalmente Borse USA a nuovi records...
Oro che schizza all'insù
T-bond che schizzano in su (e rendimenti dunque che scendono)
Dollaro che crolla...
Euro che schizza ad 1,35 inkiappettandoci per benino (ripete con me: Evviva la Ripresina Italiana!...)
Tutti di nuovo buttarsi sulle Borse Emergenti
etc etc
Uaoooooo che Ripresona.............
...
Ve lo anticipai secoli fa: non c'è una via d'uscita (facile) dalla più grande QE-Bolla della Storia
...
E' irreversibile o meglio...reversibile ma a carissimo prezzo e ad altissimi rischi
perchè ormai i Mercati si sono SPUTTANATI, ALTERATI, ALLOCATI ALLA CAZZO
SEGUENDO NON L'EFFICIENZA MA LA DROGA DELLE BANCHE CENTRALI
Si è creata la peggiore MIS-ALLOCATION della Storia
che ha colpito non solo la Finanza ed i Mercati ma anche L'ECONOMIA (i due mondi sono strettamente interconnessi). Anzi...ha colpito un po' tutto...pure mia Nonna...;-)
Ce lo ripete anche il solito Marc Faber:

MARK FABER: ORAMAI NON POSSONO FARE A MENO DEL QE..E QUANDO FINIRA' SARA' UN DISASTRO ...E PIU' PASSA IL TEMPO..IL DISASTRO SARA' PIU' GRANDE
L'unico MIO DUBBIO è che abbiano rimandato il Tapering provvisoriamente, perchè Bernanke è a fine mandato e perchè stanno cercando il sostituto...
Dunque potrebbe essere un falso segnale ma i mercati hanno reagito in modo troppo netto e l'annuncio della FED lo dice chiaro.
Ce lo spiega bene Dream Theater:

L’annuncio del "Niente Tapering" è arrivato al termine della riunione del FOMC che ovviamente, ha confermato i tassi a livello ZIRP (zero).
La motivazione?
Semplice, e Bernanke lo ha anche ammesso: i rischi di un collasso di economia e mercati è troppo alto se venisse staccata la spina del QE, o anche se venisse rallentata.....
....Preoccupante l’ammissione di Ben Bernanke.
L’avvio di una exit strategy oggi, significherebbe colpire una ripresa economica che di per se si dimostra troppo debole.
...
Ma vi rendete conto dell'incredibile schema Win-Win basato sulla Bernanke-put?
...
Più l'economia fa cagare, più la ripresa è debole&taroccata
più le borse ed i mercati salgono perchè puntano sul QE della FED
E se l'economia dovesse migliorare...si salirebbe lo stesso.
Questo da l'idea oppure no di chi ci sta guadagnando dalla maggiore Bolla della storia??

La Finanza naturalmente...sempre lei...."

(www.ilgrandebluff.info)

La finanza ha prodotto i danni all'economia, la finanza è stata beneficiata dalle anche centrali, i danni all'economia non sono scomparsi, le imprese non si sono riprese, la domanda neppure.
Dove sta l'errore? semplicemente nella destinazione dei Qe, che non doveva essere la finanza, ma l'economa reale, o attraverso lo Stato o attraverso canali privatistici. I Qe doveva essere vincolati ad investimenti pubblici e/o industriali.

Nessun commento:

Posta un commento