domenica 24 febbraio 2013

Googledaggi (2)

(clicca sul grafico per ingrandire)

Come già fatto per il precedente post "Googledaggi", ho misurato la popolarità in google di alcune parole chiave della campagna elettorale, per vedere se a distanza di una decina di giorni fosse cambiato qualcosa fra gli utenti di google. La pagina che permette queste ricerche è la seguente:

adwords.google.com

Nel grafico in testa, il confronto fra le ricerche riferite tra il 15 gennaio-15 febbraio e le ricerche effettutae tra il 24 gennaio-24 febbraio, dei cognomi dei principali protagonisti della campagna elettorale. Come nel caso precedente è stata fatta la verifica sia su "Monti" che su "Mario Monti" in quanto la parola monti è di uso comune e interessa molte altre ricerche in campo turistico-geografico. Lo stesso problema sussiste per "Grillo", ma direi che qui è trascurabile: ci sono molti più turisti e hotel mira-monti, che entomologi...

Come si vede dal grafico "Bersani" rimane stabile, ma meno ricercato comunque di "Berlusconi" che subisce un calo. Cala anche "Monti", ma in compenso subisce un enorme balzo la ricerca "Mario Monti" (l'unica). Anche le parole "Grillo", "Ingroia" e "Giannino" sono meno ricercate rispetto dieci giorni addietro. Vince sempre "Grillo" e a meno di un improvviso interesse per l'insetto canterino, direi che si tratta di ricerche inerenti il noto comico.

Per quanto riguarda le sigle e nomi di partito non eseguirò un raffronto con le ricerche di 10 giorni fa, in quanto temo che i precedenti dati forniti da "adword" siano palesemente errati per alcuni partiti. In particolare per Sel, Udc e Fli (e probabilmente anche Pd) in quanto i dati della ricerca globale (mondiale) sono identici ai dati della ricerca locale (Italia), il che non può essere realistico.

Quindi qui di seguito il grafico con le parole e sigle che compongono i nome dei partiti e la loro popolarità presso gli utenti di google, tra 24 gennaio e 24 febbraio:

(clicca sul grafico per ingrandire)

Come dimostra il grafico, in rete si contendono la maggiore popolarità "Pd" e "M5s". Gli altri compaiono nelle ricerche degli italiani molto più raramente. Ho scelto di verificare sia "Scelta civica" che "lista Monti" a causa dei numeri veramente esigui: ma a quanto pare la formazione di centro non è quasi mai fatta oggetto di ricerche in google. Sono maggiormente ricercati i termini "Udc" e "Fli", malgrado nei sondaggi il rapporto è completamente inverso. Anche nel campo del centro destra, è curioso notare che è molto più ricercata la combinazione "Lega nord" che la sigla "Pdl".

Nessun commento:

Posta un commento