venerdì 22 febbraio 2013

Il Monti ridicolo


"«Nel 2013, sulla base della nuova contrazione dell'economia, la disoccupazione in Italia aumenta di un altro punto»: dal 10,6% del 2012 sale a 11,6% e nel 2014 toccherà il 12%. Queste le stime Ue che rivedono al rialzo i dati di novembre scorso.

IN EUROPA - Peggiora ancora la disoccupazione nell'eurozona, che a causa della «debolezza dell'attività economica» nel 2013 raggiungerà il 12,2% e nel 2014 resterà al 12,1%, contro le precedenti stime a 11,8% e 11,7%. Sono le previsioni economiche invernali della Commissione Ue, che ha rivisto al ribasso quelle autunnali."

(www.corriere.it)

"In questo momento il rischio più hot per la tenuta dell'Euroè rappresentato dalla profonda divergenza
tra Francia che va sempre più a zoccole
e Germania che continua a marciare (ormai è rimasta l'unica in Eurozona che riesca ancora a farlo decentemente)
...
Infatti oggi ha continuato a manifestarsi
la profonda DIVERGENZA Germania/Francia
nei PMI MANIFATTURIERO&SERVIZI
divergenza che non può durare ancora a lungo senza avere gravi conseguenze
PMI Manifatturiero: a Febbraio Germania batte Francia 50,1 a 43,6
PMI Servizi: a Febbraio Germania batte Francia 54,1 a 42,7
(nota: 50pt è la linea di demarcazione tra espansione&contrazione. Per farsi un'idea, contrarsi sotto i 40pt vuol dire che l'economia sta crollando in modo epocale
...
E visto che l'Italia sta andando a fondo, la Grecia è defunta, la Spagna è alla frutta, l'Olanda ha parecchie crepe ed ormai anche la Francia va a zoccole...
NATURALMENTE
il famoso RIMBALZO dell'Eurozona pare si stia già arenando
e si torna a marcia indietro.............

Vi ricordo che anche il rimbalzino durato un paio di mesi è stato un rimbalzino sempre NELLA CONTRAZIONE ovvero rimanendo sotto i 50pt di confine tra espansione e contrazione.
...
ciao rimbalzo...Eurozone Services PMI (Feb) M/M 47.3 vs. Exp. 49.0 (Prev.48.6) Eurozone CompositePMI (Feb) M/M 47.3 vs. Exp. 49.0 (Prev.48.6)
rimbalzo EZ già finito? (ed era rimbalzo nella contrazione, mai sopra 50) Eurozone Manufacturing PMI (Feb ) M/M 47.8 vs. Exp.48.5 (Prev.47.9
...
Giustamente il co-Ceo di Saxo Bank ha detto....

Euro: Christensen, l´euro è ormai spacciato
Finanzaonline.com - 18.2.13/17:32
L´euro è destinato al fallimento. Parola di Lars Seier Christensen, co-Ceo di Saxo Bank, secondo cui il recente rally della moneta unica è illusorio poichè il Vecchio continente non si è ancora dotato di un´unione fiscale.
"L´intero impianto è destinato a fallire -ha detto Christensen nel corso di un´intervista a Bloomberg- attualmente ci troviamo in una situazione in cui le persone pensano che il problema sia circoscritto o addirittura risolto, e non è per niente vero".
.............Secondo Christensen "quando la crisi colpirà la Francia sarà la fine".

...E nel frattempo Giappone, USA&soci hanno continuato a fare di tutto per svalutare le loro valute.
Vedi il recente BATTIBECCO
con imbeccata da parte della Francia

Crescono le tensioni tra Parigi e Berlino dopo Hollande ha chiesto di svalutare l'euro Alle incertezze politiche in Italia e Spagna si è aggiunto l'inasprimento dello scontro in Europa tra Germania e Francia dopo che ieri il presidente francese François Hollande ha detto all'Europarlamento che bisogna svalutare l'euro perché è paradossale chiedere ad alcuni Paesi "sforzi per migliorare la loro competitività che poi vengono annullati dal rafforzamento" della moneta unica che azzoppa le loro esportazioni..............E Rispostone Mistico da parte della Germania
per la serie CHISSENEFOTTEANOIVABENECOSI'....

Crisi: Germania, l'euro non e' sopravvalutato (AGI) - Berlino, 6 feb. - L'euro al momento non e'sopravvalutato, tenendo in considerazione i fattori di lungoperiodo. Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert torna a rispondere a Parigi e a rinfocolare...."

(www.ilgrandebluff.info)

"Ecco, in tutto il loro splendore, le “previsioni d’inverno” elaborate dalla Commissione europea, con un titolo suggestivo e vagamente iettatorio, visti i precedenti di consuntivi sistematicamente errati per eccesso di ottimismo (Gradually overcoming headwinds“: ma molto gradually, diciamo). Nel frattempo, per l’Eurozona, Pil 2013 a meno 0,3 per cento, rapporto debito-Pil al 95 per cento. Ma quanto debito, signora mia, proprio non si arresta di crescere. E come mai, di grazia? Forse che ci siamo incravattati sul ciglio dell’autosoffocamento, e di conseguenza abbiamo e stiamo sbriciolando la base imponibile delle nostre economie?"
(phastidio.net)

Monti ha rielaborato tutti questi dati disastrosi ed è giunto a questa conclusione:

"Il premier uscente Mario Monti ha però assicurato che entro giugno l'italia uscirà dal tunnel della recessione. «Il tunnel c'era, era lungo e lo sapevamo, anche se ci si sforzava per dare una speranza - ha spiegato durante un comizio a Firenze - La Commissione Europea venerdì mattina ha annunciato due cose: una che per l'Italia è prevista l'uscita dalla recessione a partire dalla metà del 2013; l'altra che l'Italia ha corretto il deficit di bilancio nei tempi stabiliti e che anche nei prossimi anni rispetterà gli obiettivi». Monti ha poi aggiunto: «Abbiamo eseguito ciò che Berlusconi ha promesso e penso che lui sia il più lieto di come la sua volontà è stata tradotta in atto»."
(www.corriere.it)

Ricordo che molti anni fa la Mira-Lanza metteva delle figurine nei fustini di polvere di detersivo. Non mi risulta mettesse anche lauree in economia in quei fustini, ma probabilmente, sentite certe castronate in campagna elettorale, evidentemente ricordo male.

Nessun commento:

Posta un commento