giovedì 5 gennaio 2012

I Maya insegnano



La loro civiltà scomparsa già al tempo dei Conquistadores spagnoli (ca. 1500), probabilmente ci vuole avvertire di eventi  futuri che sono molto più subdoli di un meteorite che ci può spazzare via.

Il meteorite è evidente, e probabilmente verrebbe individuato ben prima del suo arrivo, dalle agenzie spaziali, dagli osservatori professionali ed amatoriali. Ma ci sono invece insidie meno evidenti, ma molto più pericolose per le civiltà umane.

L'insidia principale è l'irriformabilità di una società destinata all'autodistruzione. E' molto difficile che una civiltà al culmine del suo sviluppo, quando incontra tempi cupi, sia in grado di riconoscere la crisi in cui si trova, e riesca a rimediare e fare marcia indietro. Ed è quello che è successo alla civiltà Maya, scomparsa misteriosamente al culmine della sua grandezza (http://it.wikipedia.org/wiki/Maya), ed è quello che può succedere alla nostra società occidentale e capitalistica.

Abbiamo davanti a noi il baratro e lo riconosciamo benissimo: incapacità di creare condizioni migliori di vita futura, incapacità di ripagare debiti stratosferici, incapacità di rendere la ricchezza conseguente al lavoro e non della finanza-casinò. Riconosciamo il fatto che tutto questo può generare una catastrofica distruzione delle nostre società e di tutte le conquiste ottenute nell'ultimo secolo con ostinate lotte. Eppure non sembriamo in grado di trovare una strada d'uscita a tutto questo, anzi con estrema cocciuttaggine ci ostiniamo a perseverare nell'errore.

Il 2012 visto dal britannico Telegraph ci fornisce una panoramica molto cruda dei possibili esiti della nostra cecità collettiva, o meglio della cecità di chi ha la responsabilità di guidarci:
"Il 2012 potrebbe essere l'anno in cui la Germania fa morire l'euro"
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9621

Ecco di cosa ci possono avvertire i Maya: "fate attenzione a quello che vi attende, e dimostratevi migliori di noi, trovate una soluzione per i vostri problemi e per continuare ad esistere rinnovandovi profondamente."



Conto alla rovescia per la fine del mondo (secondo i Maya):






Official2012Countdown.com

Nessun commento:

Posta un commento