giovedì 19 gennaio 2012

Lenta discesa


Anche oggi ottime notizie sullo spread. Malgrado la tripla "B" gli interessi sul debito italiano stanno scendendo.  Continuo a non comprendere il motivo di questo miglioramento, e continuo a sospettare un intervento diretto della Bce.

Non credo dipenda dal tour europeo di Monti, impegnato oltretutto in battibecchi con la Merkel:

"Monti-botta
Crisi: Monti Chiede l'Aiuto Della Germania Su Costo Finanziamenti
...Mario Monti chiede l'aiuto della Germania e degli altri paesi creditori per ridurre il costo dei finanziamenti per l'Italia.
In un'intervista al Financial Times, il Premier italiano ammonisce anche del ...
16/gen/2012


Merkel-risposta
Merkel: Cerco di capire cos'altro dovremmo fare per Paesi Ue
Berlino, 18 gen. (LaPresse/AP) - "Sto ancora cercando di capire cos'altro dovremmo fare.
Quando l'avrò scoperto, vi risponderò".
Così il cancelliere tedesco Angela Merkel ha liquidato le domande dei giornalisti che chiedevano se ora la Germania dovrà mostrare maggiore solidarietà verso le altre nazioni coinvolte nella crisi economica europea.
Merkel a Monti: «Cosa dovrei fare di più?»
La cancelliera stizzita risponde così alla richiesta del premier italiano."

Non penso che i litigi rafforzino la nostra posizione sul debito. Semmai comincio a constatare che Monti si sente sempre più tradito dalla politica tedesca e cominci a capire che probabilmente ha commesso un errore di ingenuità ("I soliti Tafazzi!" Link)

Non penso nemmeno che sia dovuto all'annuncio del FMI dell'intenzione di allestire un nuovo fondo di 1000 miliardi per l'Europa. Anzi, un'annuncio del genere dovrebbe allarmare i mercati ed indurli a vendere tutto il debito europeo a rischio.

La maggior parte dei commentatori ritiene che il mercato abbia già scontato le pessime valutazioni sul nostro debito. Ma con questo, non è detto che automaticamente il costo sul debito scenda. Anzi, non mi pare possibile. Quello greco ha continuato a salire fino al 400%.

Continuo pensare che Draghi silenziosamente stia agendo all'insaputa di tutti, per correggere questa situazione che l'Europa politica non è in grado di gestire ("Cosa succede veramente?" Link).

Nessun commento:

Posta un commento