domenica 19 febbraio 2012

6.000 miliardi di dollari


Il 22 dicembre 2011, nel post "Spy story lunga 80 anni" segnalavo dal sito www.luogocomune.net una strana storia di vecchi titoli di stato americani rinvenuti dalla Finanza alla frontiera di Chiasso. E tutto un vorticoso movimento di spionaggio internazionale dietro a tutta la vicenda.

In questi giorni l'epilogo della storia, raccontato anche dai telegiornali. In pratica si è giunti alla conclusione che i 6.000 miliardi di dollari in titoli di stato del 1934, sarebbero dei falsi magistralmente contraffatti. Secondo  i giornalisti anche gli esperti avrebbero avuto difficoltà a riconoscerli come falsi.
In questo articolo sono riportati alcuni aspetti dell'ultima vicenda: "CRACK IN VISTA ? SCOPERTI 6000 MILIARDI DI BOND USA FALSI" (www.comedonchisciotte.org)

I casi sono due: o sono veramente dei falsi fatti molto bene, magari con matrici vere rubate, oppure non sono dei falsi ma titoli di stato americani veri. Con il loro sequestro gli Usa ottengono un grandissimo vantaggio: non dovranno più ripagarli con un esborso esorbitante, ed inoltre in un colpo solo prendono il controllo di più della metà del proprio debito pubblico. E' come se di colpo avessero tagliato della metà il proprio debito.

La cosa però appare troppo facile. Inoltre mi pare esagerata la somma complessiva di questi titoli sequestrati. Propendo quindi a credere nella versione ufficiale, circa la loro falsità. Ma rimangono parecchi dubbi al riguardo di tutta questa incredibile storia. 

Nessun commento:

Posta un commento