domenica 30 settembre 2012

Alleanza Sel-Pdl


"Mario Monti «Fa politiche che stanno peggiorando la situazione di crisi economica del Paese, perchè stanno spingendo l'Italia verso una recessione ancora più buia e profonda. Come avviene in tutta Europa e ovunque si pensa di rispondere alla crisi tagliando il welfare, tagliando i diritti dei cittadini, tagliano i servizi sociali»."


"«Mi accorsi subito - ha detto- che l'Italia non avrebbe potuto assumersi gli oneri di una riduzione del debito pubblico di 45 miliardi di euro.  
...
l'austerità non porta alla crescita e porta invece alla recessione. "

Questo è il gioco di "chi ha detto cosa". I due intervistati sono Vendola e Berlusconi. Se non fosse per i link sarebbe difficile attribuire le frasi a uno o all'altro.

Questo presuppone che i casi politici possono essere solo due: o Vendola crede di essere di sinistra ma è di destra; o Berlusconi crede di essere moderato ma è di sinistra.

Usando invece un metodo di valutazione non politico, cioè a spannometro, direi che sono le dichiarazioni di due persone di buon senso. Ma ormai vengono invece definiti come irresponsabili dai politici euro dogmatici e sostenitori montiani. Nulla di strano, ormai la follia si è impossessata del mondo intero:

"Nessuno Chiama gli Psichiatri

Stasera il governo spagnolo ha annunciato una finanziaria di tagli e tasse da 40 miliardi, (facendo rimbalzare il mercato) e Hollande ha annunciato un budget "storico" per la Francia perchè per la prima volta taglierà circa 30 miliardi. I commenti su CNBC, Class o Bloomberg vengono tutti dallo stesso copione, senza sgarrare: "...la Spagna deve impegnarsi a ridurre spese e mettere tasse .... per poter poi ottenere un prestito di 100 miliardi dagli altri paesi da girare alle sue banche...la Francia deve presentare un piano di riduzione del debito, perchè i mercati altrimenti l'attaccano...l'Italia ha fatto molto con Monti per ridurre il deficit, ma vede aumentare il suo deficit e ora deve preoccuparsi, fare dismissioni...". In altre parole la follia continua e nessuno chiama gli psichiatri.

Una unanimità così di commenti ce l'hai nelle dittature, forse è vero che c'è stato una specie di colpo di stato finanziario perchè su argomenti finanziari non esiste dissenso sui media.

Un dissidente si è espresso fuori dal consenso "europeo" che include tutti i partiti di governo in europa, di sinistra e di destra. Il dissidente noto è Berlusconi oggi a 360 gradi su euro, debito e svalutazione. Ha lasciato fare Monti anche lui per opportunismo, ma mostra chiaramente di sapere che tutta la storia del debito, deficit, spread e austerità è una farsa e una truffa"

E i folli stanno a loro agio solo con altri mattacchioni, per questo rivogliono Monti a Palazzo Chigi.
Se un uomo saggio raggiungesse il potere e mostrasse che questa crisi nasce da banalissime fesserie e teorie senza logica, i folli dovrebbero poi prendere atto della loro follia.

Se manca denaro, va stampato e immesso nell'economia reale.
Se nessuno compra i titoli di Stato, lo Stato se li può ricomprare.
Se il privato è stremato dalla crisi, lo Stato può e deve intervenire con una spesa pubblica utilizzata per migliorare servizi e infrastrutture, contribuendo così alla crescita.
Se il privato si ostina a seguire strade vecchie e improduttive, lo Stato può fare da guida spingendo la nazione verso innovazione, ricerca, migliorando la scuola e i servizi.

Se lo Stato, come guida politica al di sopra dei popoli, non è in grado di svolgere questa funzione, se diventa solo uno zerbino della finanza, se due persone di buon senso che dicono quello che è palese, vengono scambiati per irresponsabili, allora vuol dire che le idee hanno perso la sfida contro il denaro. Contano solo più le contabilità, che superano in importanza sia il buon senso che i diritti dei popoli e dei cittadini singoli.

Mi chiedo quanto tempo ci vorrà ancora prima che queste contraddizioni esplodano in tutta la loro evidenza. Quante vite dovranno ancora essere immolate sull'altare della finanza prima che esploda tutta la società. Quella italiana sembra sopportare tutto come una roccia. Ma le roccie quando cedono lo fanno di schianto e in modo imprevedibile. Un'altra legislatura con Monti potrà essere sopportata dal popolo-roccia italiano o franerà tutto?

Nessun commento:

Posta un commento