lunedì 26 dicembre 2011

Buon solstizio d'inverno.





Da buon Druido, mi pare giusto, dopo aver augurano buon Natale, augurare anche un buon solstizio pagano, visto che le festività religiose che gravitano nei pressi del solstizio invernale, hanno indubbiamente e storicamente a che fare con il millenario culto umano dell'astronomia.

Devo puntualizzare che l'immagine che fa da incipit al post, cioè stonehenge durante una cerimonia del solstizio, è molto scenografica ma purtroppo abbastanza fuori luogo per noi druidi. 
Infatti la religione druidica non innalzava templi, ma svolgeva le sue funzioni (a volte molto cruente con sacrifici umani) nelle radure dei boschi o in luoghi ritenuti sacri. Stonehenge appartiene a una misteriosa cultura più antica, ma stranamente dedita agli stessi culti astronomici, e coeva molto probabilmente alla grande piramide di Cheope (circa 3.000 a.C.). Ma probabilmente anche più antica visto che tracce organiche presente in siti vicini riportano a più di 8.000 anni fa.

Per tutti voi pagani che festeggiate in questi giorni, linko questo post dal blog di L. Bagatin:

Buon Solstizio ! Buon Inizio ! Questo è il nostro Buon Natale BLU BLU BLU !


"Fra il 21 ed il 25 dicembre, anticamente, si festeggiava il "Natale del Sole Invincibile" o "Sol Invictus", mutuato successivamente anche dalla religione cristiana come data convenzionale della nascita di Gesù detto "Il Cristo".
Anche oggi, gli gnostici, festeggiano la "Festa della Luce" o "Natale del Sole invincibile" in quanto astronomicamente - nell'emisfero nord -  il sole sembra fermarsi in cielo ed inverte il proprio moto. 
Il buio della notte raggiunge dunque la sua massima estensione e la luce del giorno, la minima.
Subito dopo il Solstizio, la luce del giorno torna ad aumentare ed il buio della notte si riduce sino al solstizio d'estate.
Il sole, dunque, non sprofonda nelle tenebre, ma "rinasce" e diventa "invincibile".
Ecco perché il 25 dicembre è la festa di tutta l'Umanità e di tutte le culture e civiltà del mondo: in Egitto si festeggia la nascita del Dio Horus, in Persia il Dio Mitra, nella cultura vedica la nascita di Krishna e così via Zaratustra, Attis, Adone, Freyr....e dunque Gesù."

Nessun commento:

Posta un commento