domenica 4 dicembre 2011

Suspance



Il governo Monti, per mano del suo mago ha fatto la "magia" (vedi "Mago Monti" Link) anche se per la verità così erano capaciti tutti.

In effetti ne sarebbe stato capace anche il governo Berlusconi, ma non ha avuto il coraggio di spingersi tanto in la, malgrado le manovre estive.

Mi ha stupito però del provvedimento la fretta improvvisa, dopo giorni e giorni persi a completare il governo con i sottosegretari. Che il governo sappia qualcosa, o abbia qualche premonizione su un lunedì nero?

La paura di tutti gli italiani è in effetti solo questa: che tutti questi provvedimenti salasso, alla fine non servano a niente (vedi "Tempi persi" Link). Si spera che per i mercati tutto questo possa bastare per acquietarli, ma ho come l'impressione che se non si aggredisce il debito non ci sarà nulla da fare.

Sempre che si voglia scegliere di rimanere nell'eurozona, altrimenti conviene preparare il "piano B" e non è detto che le notizie terroristiche di distruzione della nazione nel caso di ritorno alla lira siano vere.
Intanto la situazione di crisi disperata per l'Argentina si è avuta con il pesos vecchio, e nell'anno in cui c'è stato il default, anche perchè non è stato debitamente programmato. Ora con il pesos nuovo l'Argentina sta crescendo ad un ritmo del 7-8%:

  • I Nuovi Bonds Argentini, "gdp Warrants" (parte I)

"L'economia argentina è dal 2006 "en fuego", la crescita reale è il 7-8% annuo da cinque anni in media nonostante l'inflazione alta. Ci sono polemiche sul modo in cui il governo della Kirchner falsifica il dato di inflazione, ha anche licenziato i capi dell'istituo di statistica quando non si piegavano sembra, Goldman Sachs l'ha attaccata (ma forse questo è un buon segno ?), tuttavvia nessuno nega che anche tenendo conto di qualche pasticcio nel calcolare l'inflazione ufficiale la crescita argentina REALE sia superiore al 7% e faccia invidia persino al Brasile ora"

Nessun commento:

Posta un commento