lunedì 12 dicembre 2011

Non convice



Le decisioni inutili prese dal vertice europeo non convincono Moody’s, e non convincono le borse. Di conseguenza le politiche di Monti non convincono sia i mercati che i sindacati perché troppo recessive.

Ma mentre lo spread torna a salire ci sono due notizie rincuoranti:


“Bri: Italia in grado di sostenere rendimenti alti sui titoli di Stato per anni

L'Italia «dovrebbe essere in grado di sostenere rendimenti elevati» sui propri titoli di Stato «per un certo tempo, a condizione di mantenere l'accesso al mercato». Lo sostiene la Banca dei regolamenti internazionali in una pubblicazione dedicata alla crisi dei debiti sovrani dell'area euro in cui si sottolinea che «considerata la vita residua media relativamente lunga del debito italiano (7 anni), occorrerebbe molto tempo prima che i rendimenti elevati si traducessero in costi aggiuntivi significativi per il servizio del debito».

«Se la curva dei rendimenti osservata il 9 novembre (quando è stato toccato il record del 7,48%, ndr) si mantenesse per tutto il 2012, il costo annuale aggiuntivo - osserva la Bri - ammonterebbe allo 0,95% del Pil del 2010. Anche lo scenario più pessimistico utilizzato nella simulazione dovrebbe per almeno tre anni perché i costi aggiuntivi annuali superino il 2% del Pil»”.

Bot Day:


“Domanda boom e rendimenti in calo (rispetto all'ultima asta ma in linea con quelli sul mercato secondario) per i BoT a 12 mesi collocati in mattinata dal Tesoro, nel giorno del BoT Day (commissioni azzerate). Il rendimento è stato fissato al 5,95% (in leggero calo rispetto alla precedente asta  dello scorso 10 novembre, quando il tasso era stato pari al 6,087%). Quasi doppia la domanda che ha raggiunto quota 13,472 miliardi, rispetto ai 7 miliardi offerti.”

Anche se 13 miliardi purtroppo sono solo il 0,5% del debito totale italiano, una bazzecola. Inoltre mi sembrano troppo ottimistiche le conclusioni della BRI: se tutto il debito venisse collocato al 5% ci troveremo il primo anno a pagare interessi annuali per 100 miliardi di euro, a crescere per gli anni successivi. Non so se le magie di Mago Monti sono abbastanza potenti per raccogliere una cifra tale…

in aggiornamento (ore 13:00):

Quanto sono inutili le politiche di austerità dell'Europa continentale (e di Monti), anzi dannose lo spiega bene Cobraf (www.cobraf.com) nel seguente post:


  • L'inghilterra sì che ha Stampato Moneta

  • www.cobraf.com

    Notare che l'Inghilterra ha stampato sterline in rapporto alla popolazione e in rapporto alla Bce per 300 milioni di abitanti (il Regno Unito ne ha 65)! Eppure i loro titoli pagano il 2%, i nostri il 5-6-7%, e la loro inflazione non è molto superiore alla nostra.


    Nessun commento:

    Posta un commento