giovedì 8 dicembre 2011

Europetta



Dopo decenni di inutili litigate tra esponenti politici italiani, finalmente un salto di qualità. Basta litigi tra Berlusconiani, antiberlusconiani, correnti, spifferi, malpancisti ecc. Fino a ieri eravamo solo dei provincialotti che dovevano sopportare i loro politicanti dediti all’insulto in tv e che sostenevano delle misere idee.

Oggi per fortuna c’è Monti e i talk show sono diventati giustamente soporiferi. E per fortuna c’è l’Europa: li si che si litiga con spirito più alto.
Merkel e Sarkò si incontrano e propongono le loro ricette in comune accordo, ma litigando sommessamente appena tornano a casa, e gli altri capi di governo europeo devono ubbidire senza fiatare.

Infatti ieri i mercati hanno capito quale idillio scorre nelle lande europee, e lo spread italico è tornato a salire. Ieri erano pessimisti i tedeschi e oggi i francesi: non si capacitano del fatto che ci siano altre nazioni dotate di propria sovranità nazionale che possano essere in disaccordo. Ma tu guarda che ingrati: magari vorrebbero pure prendere decisioni con metodo democratico! Proprio adesso che siamo in una crisi così devastante!

Inoltre la ricetta Merkel/Sarkò è proprio la migliore sul mercato, fatta apposta per i mercati. Infatti le agenzie di rating (dall’America alla Cina) si sono subito trovate d’accordo sulla proposta. Incombente Dowgrade generalizzato dell’eurozona.

La ricetta eppure è innovativa: austerità, punizioni, salassi, tassazione fino alla mortificazione delle nazioni che non rispettano i trattati. In Italia la tassazione ha raggiunto il 46%. E’ una vergogna! In un momento così critico perché gli italiani si ostinano a trattenere per loro il 54%, quando potrebbero sopravvivere a pane e acqua con un 10-20% del loro reddito?

In effetti nel medioevo non c’erano molti ospedali, strade, pensioni, figuriamoci i mass media attuali, eppure la nostra presenza oggi, è la prova che era possibile vivere ugualmente.

Intanto ieri Obama si è detto preoccupato in una telefonata con il cancelliere tedesco. In effetti sono preoccupato anche io. Il Presidente Obama è stato paragonato all’inconcludente Presidente degli anni ’70 J. Carter: è un paragone sbagliato. Carter era migliore.

Oggi vedremo i risultati dell’incontro. Il presentimento è che questi leader massimi sfornino la solita aria fritta con foto di famiglia finale. Se sarà così l’Europa sarà condannata dai mercati, e le magie di Monti potrebbero rivelarsi per quello che sono: trucchi di cartapesta.
Se invece ci sarà l’accordo… probabilmente le cose non andranno meglio, perché la ricetta tedesca è giusta quando tutto funziona, ma in un momento di grande crisi di debito come questo, è dannosa.

Per fortuna è finita l’Italietta, ora abbiamo l’Europetta.

Nessun commento:

Posta un commento