sabato 31 dicembre 2011

L'anno dei Maya


Credo non si verifichi molto frequentemente che un intero anno è dedicato ad una lontana e misteriosa civiltà scomparsa. Molto spesso gli accademici dedicano anni ad anniversari di scoperte, di nascite e morti di studiosi, o a istuzioni: per esempio al Museo Egizio e quindi implicitamente anche a quella antica civiltà.

Ma in questo caso, è lo stesso antico e scomparso popolo dei Maya ad essersi auto dedicato un intero anno, in un futuro per loro improbabile. Certo questo evento è dovuto a una serie di casualità, come il fatto di essere riusciti dopo molti anni a decifrare la scrittura di questo popolo, e che il Codice di Dresda (http://www.ditadifulmine.com/2010/02/il-codice-di-dresda-le-pagine-del-libro.html), che contiene la profezia, sia sopravvissuto a una probabile distruzione.

Tutto comincia addirittura il 12 Agosto del 3113 a.C., per i Maya il "giorno della creazione". E tutto dovrebbe finire il 21/12/2012. In mezzo la bellezza di 5125 anni di civiltà di ogni tipo fra cui quella greco-romano-giudaica da cui discende quella attuale dell'Occidente. Non sarà un caso che l'anno 1 ebraico è il 3761 a.C.? (http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_ebraico) e che anche gli Ebrei come i Maya festeggiavano un giubileo ogni 50 anni?

Intanto che si aspetta il meteorite dallo spazio, è ormai evidente il sopraggiungere di un meteorite di debiti sovrani che si abbatterà su un'economia semi collassata. Quindi la previsione catastrofista sul 2012, comunque la si veda, è quasi scontata. Se non sarà estinzione di massa, sarà drastica riduzione delle nostre capacità di migliorare il futuro. E se non bastasse l'economia, si aggiungeranno i venti di guerra nel Golfo Persico ad abbatterci definitivamente.

Rimane solo qualche debole lumicino di speranza, come l'LTRO della Bce per l'Europa, ma a meno di qualche clamorosa e positiva novità, il 2012 è atteso con trepidante timore...

Comunque, gli auguri sono d'obbligo:

Buon Anno a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento