domenica 8 aprile 2012

L'Italia tornerà alla lira


Come dimostra il grafico soprastante, le banche italiane hanno fatto incetta dei prestiti all'1% della Bce (Ltro). Malgrado questa enorme massa di denaro introitata nelle loro casse, nemmeno un euro si sta riversando nell'economia reale.

A cosa serve quindi tutto questo denaro? In primo luogo a sostenere le banche stesse e a ricoprire le loro sofferenze. In secondo luogo a salvare l'Italia. Il vero "Salva Italia" non è il decreto di Mago Monti, ma il Ltro di Draghi. Del resto l'ho già scritto in altri post (Spread: ottimismo vs pessimismoGrazie Mario!Salvadebito LTRO ... ecc.). Fortuna che il capo della Bce è un italiano... potremmo quindi concludere.

In realtà è una fortuna a corto respiro. Come dice Beato Trader:

"Ogni giorno che passa è sempre più evidente: il magic-LTRO è servito soprattutto a rimandare il DEFAULT DELL'ITALIA
Ogni giorno che passa risulta sempre più evidente anche per occhi inesperti o per occhi ipnotizzati questo SEMPLICE FATTO:
il magic-LTRO da 1.000 miliardi è servito soprattutto a rimandare
il DEFAULT DELL'ITALIA
ed un totale Credit Crunch/collasso del sistema bancario/finanziario del nostro Paese."
(www.ilgrandebluff.info)

A rimandare, non ad escludere. Infatti in pochi mesi il governo italiano dovrà ricollocare circa 450 miliardi di euro di debito. La bombola d'ossigeno del Ltro ne fornirà circa un quarto. Ed anche le sofferenze bancarie sono state solo lenite, non guarite. Infatti il prestito della Bce va restituito in tre anni, non è a fondo perduto.
Finiti  i soldi facili, se non ne arrivano altri, i problemi si ripresenteranno uguali.

Quindi l'Unione Europea ha un grande dilemma di fronte a se. O si continua con questo andazzo di continuo sostegno agli Stati periferici (Piigs) fintanto che la crisi non finisce. O si permette agli Stati in crisi di fare da se e sostenere con la propria moneta l'economia nazionale.


"...TUTTO IL SISTEMA BANCARIO E' MARCIO/TECNICAMENTE FALLITO (in USA, in UK, in Francia, in Germania, in Italia etc)dunque l'unica differenza consiste solo IN QUALI STATI SIANO ancora IN GRADO DI PROTEGGERE LE PROPRIE BANCHE e QUALI NO."
(www.ilgrandebluff.info)

Come molti analisti hanno scritto fino allo sfinimento, la differenza tra Stati europei e Usa, Giappone, Inghilterra (eccezione europea) è che questi ultimi possono stampare moneta a volontà, a seconda delle loro esigenze. Noi no.

Continuare ad emettere Ltro III, IV, V... ecc. potrebbe essere un'operazione fattibile, a patto che la Germania lo permetta ancora. Anche se non risolverebbe i problemi di debito, sarebbe un bel tampone. E soddisfatte le esigenze di salvare le nazioni europee dal default, potrebbe essere un modo di portare un pò di liquidità nelle economie esauste come quella italiana. Anche se il tempo lavora contro Monti. Se non ci si decide con una strategia di sostegno dell'economia reale attraverso le banche o lo Stato, il sostegno politico popolare svanirà molto velocemente, lasciando al posto un gran caos ingovernabile.

Per questo penso che alla fine Mago Monti fallirà. Non riuscirà a mitigare abbastanza la recessione per attendere un nuovo Ltro III. I prossimi governi d'emergenza, si ritroveranno con un serio rischio fallimento dello Stato, e saranno costretti ad emettere una moneta nazionale, o almeno qualcosa che possa somigliare a una nuova moneta, che permetta allo Stato di ricomprarsi il debito, ed alle banche di emettere credito per finanziare le imprese.
Quando la Germania si renderà conto dell'accaduto, capirà di aver sbagliato la politica economica europea, ma allora sarà troppo tardi.


Nessun commento:

Posta un commento