giovedì 20 dicembre 2012

MMT e le bolle spaziali


Nel post "MMT: stampa che ti passa" sostenevo che non si possono confondere le teorie della Modern Money Theory che prevede la stampa di denaro per ottemperare alle necessità dello Stato e della crescita della società, con le più recenti politiche monetarie espansive denominate Quantitative easing.

Molti liberisti o anti statalisti affermano che, visto che i QE americani, inglesi, giapponesi ed europei hanno solo fomentato la speculazione e non hanno prodotto miglioramenti nell'economia reale, di conseguenza anche le teorie keynesiane come la MMT sono destinate a non funzionare.

Senza rendersi conto di parlare di due cose diverse. I vari QE fatti dalle banche centrali, non corrispondono a provvedimenti in stile MMT. I QE rimangono in ambito finanziario, all'interno di banche di investimenti e al limite arrivano fino ai listini borsistici. Ma non vanno più in la. Anzi, più in giù, verso la ex classe media. Movimentano solo una gran quantità di carta straccia che serve a far arricchire sempre i soliti (l'1% che domina il 99%) o al massimo qualche trader molto sveglio.

"Vi ricordate David Tepper, il gestore Hedge Funds che nel 2010 intuì con preveggenza lo scenario rialzista dell'azionario americano basato sulla Bernanke Put e sullo schema WIN-WIN?Per chi non si ricordasse come funziona la suddetta "configurazione" che tante BOLLE sta ri-gonfiando sui Mercati...ecco qua:
Dal mio post TORO Ab-norme:

.....un Hedge Funds Speculativo über-bullish (=super-rialzista) che ha inventato la teoria WIN-WIN, riferita naturalmente solo agli investitori speculativi....mentre per tutti gli altri è solo una teoria LOSE-LOSE....a 90°....;-)
......hedge fund manager David Tepper appeared on CNBC and presented his uber-bull case for stocks: ...la FED con la sua promessa di intervenire in qualunqe momento se necessario ha messo in piedi una gigantesca PUT Option aggratis....
Insomma:
se l'economia USA migliorerà i Mercati azionari saliranno,
se l'economia USA peggiorerà la FED interverrà pesantemente col QE ed i Mercati azionari saliranno lo stesso
WIN-WIN! Non si può che vincere....Ed ecco tornare alla carica il nostro David
ovvero il migliore "Guru" del trading da Quantitative Easing e da Moral Hazard....
ovvero il trading con le "spalle coperte" da parte delle Banche Centrali che continuano ad innondare i mercati di liquidità...mentre spesso l'Economia Reale langue e stenta.
Vediamo se Tepper c'azzecca di nuovo......Finchè dura 'sto giochino d'azzardo tanto vale divertirsi...
...
Devo ammettere, però, sono quasi stordito da quanto é sfacciatamente rialzista ....
Ecco una breve carrellata di opinioni di Tepper:

- In economia - l'economia non è male in questo momento.
- Il tasso di disoccupazione non scenderà al 6,5% fino al 2015.
- C'è una banca centrale globale "put" sul posto.
- La BCE può abbassare i tassi di interesse in Europa, ogni volta che vuole.
- I mercati del credito non sono in territorio bolla, ma sono "ricchi".
- Non è possibile sul corto un cattivo credito, con la Fed che attua tale massiccio stimolo.
- Il mercato azionario è a buon mercato.
- Non vi sono molte insidie per il mercato azionario.
- C'è rialzo significativo per il mercato azionario.

Del resto, oltre ai soliti tassi a Zero almeno fino al 2015, zitti zitti Bernanke ha lanciato il QE4
...
e tutti i mesi
stampa $$$$$
e compra a stecca per un totale di 85mld di dollari
- 45mld/mese di Titoli di Stato USA tenendo i rendimenti bassi (così quel simpaticone di Krugman può sparare le sue fole dove inverte la causa con l'effetto...)
- e 40mld/mese di cartaccia immobiliare MBS, così le Banche fallite e piene di spazzatura come BofA possono salire del +100% ed auto-alimentare la nuova Bolla...
Tanto che persino l'analista Meredith Whitney, che anticipò la crisi subprime e che è sempre stata bearish sui financials, ha dovuto convertirsi e diventare bullish per non perdersi il prossimo giro di giostra sponsorizzato da Zio Ben..."

(www.ilgrandebluff.info)

Riassumendo, i QE:

- non sono assimilabili a politiche di MMT;

- l'enorme massa di denaro virtuale è circolata solo a livello di banche e finanza di alto livello, tanto che non ha generato un briciolo di inflazione. Non mi stupirei se i miliardi del Ltro erogati dalla Bce fossero stati esplicitamene e segretamente vietati al circuito dei finanziamenti dell'economia reale, per evitare inflazione;

- l'enorme massa di denaro immesso invece di curare il problema della finanza allegra, sta gonfiando a dismisura ulteriori bolle (vedi "La borsa Usa è in bolla");

- ci stiamo indebitando a livello statale senza ottenere alcun risultato positivo, se non quello di proseguire politiche economiche dannose che producono bolle finanziarie.

Se l'enorme massa monetaria immessa finora con i QE fosse stata indirizzata sull'economia reale e sulla spesa statale, probabilmente oggi avremmo più inflazione, e forse delle bolle nell'economia reale. Ma almeno se ne sarebbero avvantaggiati in parte anche il 99% di cittadini dominati dall1% che detiene le principali leve economico-politiche.

Nessun commento:

Posta un commento