domenica 25 marzo 2012

Nuovi guai dalle borse


Ho letto un pò di anni fa qualche manualetto sulla "Analisi Tecnica" di borsa. Non ho mai capito se è scienza vera o ha qualche parentela con l'astrologia e la divinazione degli aruspici etruschi che vedevano il futuro in base alle forme degli stormi degli uccelli.
Fatto sta che comunque molti affermano che funziona. E' una scienza probabilistica, i grafici formano figure geometriche che si ripetono nel tempo. Riconoscere queste figure, molto spesso vuol dire saper anticipare l'andamento del mercato.

A quanto pare i pronostici non sono molto buoni. Le borse mondiali sono salite in modo incredibile negli ultimi mesi, e del tutto scollegate dall'andamento dell'economia reale come scrivevo in "Ottimismo fuori luogo" e altri post. A quanto pare prossimamente dovremo pagare questa impennata "fasulla" dei valori azionari.

La situazione del mondo (borse)

"Questo è l'ETF dellle borse mondiali (Lyxor ETF MSCI World) quotato a Milano (vedi grafico sopra), si è fermato a 100 per la seconda volta, cifra tonda, esattamente dove si era fermato un anno fa il 17 febbraio 2011. Quest'anno sembra essersi fermato il 15 marzo. Quindi hai una certa simmetria di tempo e prezzo se usi l'indice di tutte le borse del mondo

Qui puntiamo ad una correzione a 88 circa, che sarebbe quasi un -12% dal top appena segnato (secondo DeMark le soglie di correzioni sono multipli di 5.6%, quindi 5.6% X 2 = 11.2% che corrisponde a 88.5 euro sul Lyxor ETF MSCI World)

Puntiamo, usando come riferimento questo simpatico ETF che offre la cifra tonda di 100 e questo doppio top simmetrico a 100, ad un -11.2% dal top, quindi da 100 a 88 circa"

Anche il grafico del nostrano Ftse Mib pare abbia formato una tipica figura di quelle che annunciano sfracelli.


Lo spettro della Broadening Formation sull'indice Ftse MIB

"Molti la conoscono meglio come triangolo rovesciato, o anche expanding top, altri la chiamano addirittura formazione a megafono... Noi preferiamo identificarla con la dicitura dello stesso Murphy che, nella sua "Analisi Tecnica dei mercati finanziari"... Broadening Formation o, tradotto letteralmente, formazione in allargamento."



"...si tratta di una configurazione che si verifica piuttosto raramente sui mercati, solitamente verso la fine di un trend rialzista, anche se non è detto che sia sempre così. Formazione in allargamento proprio perchè i minimi e i massimi relativi che la determinano tendono ad estendersi su range di prezzi, o di valori dell'indice, via via più ampi, e proprio per questo motivo essa assomiglia ad un classico triangolo girato al contrario. Osserviamo la figura che abbiamo proposto e analizziamola meglio: la BF si presenta di solito con una serie di tre massimi crescenti (punti 1, 3 e 5), e un doppio minimo relativo decrescente (punti 2 e 4), movimenti che indicano una forte incertezza del mercato sulla direzione da intraprendere, e che solitamente spiazzano più volte il cosiddetto "parco buoi"."



"Man mano che la figura si espande aumenta dunque il nervosismo degli operatori e, in linea teorica, dovrebbe anche aumentare l'entità dei volumi di scambio, con una crescita conseguente della volatilità dei corsi. La rottura ribassista della parte inferiore della figura (onda 5-6) provocherà un aumento nelle vendite da parte di tutti coloro che avevano creduto erroneamente nel rialzo, e il prezzo scenderà fino al punto 6.
...
Questo andrà a generare un classico movimento di pullback verso la parte mediana della figura (onda 6-7) solitamente caratterizzato da una contrazione nei volumi di scambio. A questo punto rientreranno in gioco le mani forti... le quali cominceranno a vendere amplificando il movimento finale (onda 7-Target)
...
Si può così individuare la broadening formation (linee divergenti viola), che sarebbe completata con la violazione al ribasso nei prossimi giorni dei 16000 punti, e con un'escursione fino a 15700 seguita da un recupero fino ai 16500 punti (mediana della figura) e da un successivo rapido ritorno al di sotto di 16000. Le proiezioni teoriche si individuano, in base a quanto spiegato, in zona 14800 punti."

Questo significa, riportando le linee del "megafono" su un grafico con indicazioni temporali più precise, che il ribasso è da attendersi entro un mese, un mese e mezzo. Se la proporzionalità tra i punti 1-5 e 6-target è esatta:


Quindi l'indice di borsa dovrebbe tornare ai livelli di inizio gennaio 2012. Se, come succede spesso, il ribasso borsistico dovesse trascinarsi anche lo spread Btp-Bund decennali, dovremmo attenderci nuovi guai per l'Italia. Ecco a che punto era lo spread a inizio gennaio:


Non servono ulteriori commenti in merito all'eventuale situazione economico-politica in cui potrebbe ritrovarsi la nostra nazione in tale evenienza.


Nessun commento:

Posta un commento