venerdì 12 dicembre 2014

Bregantini for president


Devo rivedere in parte i miei preconcetti sulla Chiesa Cattolica. Un potere che considero sproporzionato, basandosi sulla favola del cristianesimo scritta circa due milleni fa, non si sa bene da chi, come e perchè. Molti mi contesteranno questa affermazione facendomi notare che se anche di favola si tratta, contiene un messaggio morale piuttosto importante. Ribatto che il messaggio etico è presente in tutte le favole antiche e moderne: anche in certti miti più antichi ci sono eventi prodigiosi che introducono insegnamenti morali. A ben vedere anche i cartoni di Peppa Pig contengono messaggi positivi. Ma nessuno pensa di fondarvi una religione.

Ma a parte queste considerazioni storico-religiose su di un potere che per fortuna oggi non è più temporale, devo ammettere che il nuovo Papa e le persone di cui si circonda, si elevano per chilometri sopra la palude politica italiana. Anche quando la politica dovrebbe essere scevra da bassissimi interessi elettorali, si rimane sbalorditi di fronte a certe affermazioni.

"dopo il monito presidenziale che ha indicato l’anti-politica come “la più grave delle patologie cui siamo chiamati a far fronte”, in pochi hanno proferito pubblicamente parola. Certo, si sono fatti sentire sulla Rete molti italiani. Ha protestato come ovvio Beppe Grillo. Ma gli altri, gli osservatori, i cosiddetti intellettuali, gli uomini di partito e i commentatori di quasi tutti i giornali, hanno taciuto."
(www.ilfattoquotidiano.it)

Il nostro Presidente ci stupisce sempre. In questi di giorni di mafia, terrosti neri e delinquenti di borgata che vanno a braccetto con la politica, ha pensato bene di prendersela con l'antipolitica. Con quei movimenti e partiti che appaiono indeboliti e quindi sono più facili da sopraffare. Antipolitica che se ha il demerito di non aver partorito un progetto organico per il paese, ha almeno il merito di avere (ancora) dei rappresentanti onesti. Per fortuna il regno di Re Giorgio è a termine. Un paio di mesi e si cambia sovrano.

Per questo motivo propongo monsignor Bregantini come nuovo Presidente. Non so se è possibile, perchè ha già un altro "impegno" in una organizzazione religiosa di rilevanza mondiale. Ma uno che dice cose come queste di seguito, anche se dannatamente lapalissiane, non si può non volerlo Presidente:

“È più eversivo un politico corrotto di un antipolitico onesto”

ed anche:

"Corruzione e antipolitica sono il risultato della mancanza di etica all’interno della politica"

ed anche:

"Ci devono essere organi di controllo, la partecipazione della base. E’ il buio che crea la corruzione o l’antipolitica”

Sarebbe bello avere un Presidente che ritorna a dire cose così banali ma di buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento