venerdì 8 marzo 2013

Un omaggio virtuale


Nello sfacelo generale, una cosa buona il nuovo movimentismo italiano l'ha portata:

Il parlamento più giovane della storia
e un deputato su tre è una donna

"Età media: 48 anni. Donne: 31%. Eccoli, i due numeri che descrivono il nuovo parlamento italiano. Quello più giovane e con maggiore presenza femminile della storia repubblicana
...
Donne. Rafforzata la presenza femminile che nella legislatura conclusa era pari al 21% alla Camera e al 19% al Senato: nel nuovo Parlamento saranno il 32% alla Camera e il 30% al Senato.

Tra i partiti maggiori il più alto numero di donne si trova nelle liste del Pd, con il 41%, che precede Movimento Cinque Stelle al 38%, Pdl e Lista Monti-Udc entrambi al 22%, Sel al 20%, Lega Nord al 14% e Pdl, con il 25,8%.

Ed è una donna anche la più giovane candidata al Parlamento: Marta Grande 25 anni, che ha conquistato un posto alla Camera sotto le insegne del Movimento Cinque Stelle nel Lazio mentre il candidato più anziano, Sergio Zavoli (89 anni) è stato eletto nelle liste del Pd al Senato in Campania."

Anche in un periodo disgraziato come questo, qualche buona notizia, qualche progresso in Italia si attua. Sperando che le conquiste acquisite non vadano perse alle prossime elezioni, per esempio.

Nessun commento:

Posta un commento