sabato 16 novembre 2013

Ma qual'è la strategia dell'Europa?


Diventa sempre più incomprensibile la politica economica di Bruxelles imposta da A. Merkel. Quali risultati si prefigge? per esempio questo?:

"Grecia, il sondaggio: Alba Dorata primo partito con il 26 per cento dei consensi

Alba Dorata primo partito in Grecia con il 26%, larghe intese di governo relegate al terzo e al sesto posto nei sondaggi.
...
Le sinistre radicali del Syriza, invece, solo seconde con il 22%. Sorpresa al quarto posto, con gli Indipendenti di destra di Panos Kammenosal 5,8. In picchiata i partiti al governo: meno dieci punti percentuali per Nea Dimokratia, il partito conservatore del premier Antonis Samaras, crollato al 19,6%; malissimo i socialisti del Pasok, sesti con il 5,3% che fanno registrare il peggior risultato di sempre in Grecia dopo aver governato ininterrottamente per undici anni sino al 2004. Persino peggio degli integralisti comunisti del Kkefermi al 5,8%.
...
il sondaggio rivela come i cittadini abbiano bocciato non solo le larghe intese socialisti-conservatori ma soprattutto le ricette che il governo sta attuando così come imposte dalla troika, come ad esempio un’ulteriore sforbiciata a pensioni e stipendi che già da alcune settimane si sta paventando entro il prossimo 31 dicembre, per ovviare ai mancati incassi per due miliardi di euro. Il ministro delle finanze Ioannis Stournaras ha dunque un mese di tempo per individuare le risorse che i creditori internazionali pretendono per concedere l’ulteriore tranche di prestiti al Paese, ma questa volta non sarà facile anche per via delle tensioni sociali che sono sfociate, negli ultimi cinquanta giorni in tre morti, freddati ad Atene dinanzi a testimoni e a passanti.
...
Intanto Stournaras è alle prese con la tabella delle possibili mini manovre per risolvere il nodo: la lotta all’evasione non produrrà più di 300 milioni; altri 100 potrebbero arrivare dalla rigorosa applicazione del salario unitario nel pubblico impiego, infine la tassa di proprietà uniforme porterà in totale 2,6 miliardi di euro, vale a dire 300 milioni di euro in meno rispetto al target originale. Uno scenario finanziario drammatico in cui ancora una volta i conti non torneranno, mentre il Parlamento non prende una decisione per ridurre, seppur simbolicamente, le indennità ai trecento deputati greci."

(www.ilfattoquotidiano.it)

E' l'austerità signori. Si preleva, si preleva e poi si raschia il barile fin che si può, ma il risultato e ricavare sempre meno ogni volta che si tassa. E alla fine... boom! L'euro salterà comunque. Tutti sacrifici e morti (veri) inutili...

Nessun commento:

Posta un commento