sabato 14 dicembre 2013

I forconi non sono forconi


Fenomeno sfuggente quello dei così detti "forconi". In realtà il movimento #9dicembre è difficile da inquadrare sia socialmente che politicamente. Il grillismo fa riferimento e proviene bene o male dalle vecchie battaglie intraprese dal comico B. Grillo quando ancora faceva spettacoli nei teatri utilizzando noti temi sociali ed ecologici. Il movimento #9dicembre non ha capi storici, e se li ha sono poco conosciuti al grande pubblico. I "forconi" sono una componente del movimento, gli autotrasportatori un'altra. Ma il grosso delle truppe è composto da un mondo variegato fatto da partite Iva spazzate via dalla crisi, da altre schiacciate dalle tasse, ma anche da disoccupati e sottoccupati, da persone genericamente ai margini raggruppate a volte in partiti estremisti, ma anche no.

Non è nemmeno così facile derubricare l'intera faccenda alle mattane di qualche esaltato di destra benché sia presente anche questo aspetto. Ma in realtà è presente perché la sinistra ha deciso di abbandonare le piazze e abbandonare gli esclusi al loro destino, pur di salvare euro ed Europa (anche sacrificando il suo popolo). Politicamente non è semplice catalogare il movimento #9dicembre perché le rivendicazioni che giungono dai suoi leader sono confuse, o al limite del ridicolo storico, come chi se la prende con i banchieri ebrei. Reminiscenze da "Main kanpf" mai cancellate dalla storia europea. Ma credo si tratti più di "folclore" che di vero programma politico.

Le rivendicazioni del movimento potrebbero essere riassunte in una generica richiesta di abbandono dell'austerità e ritorno alle politiche economiche precedente, qualsiasi cosa esse fossero. Ma non sono nemmeno così sicuro che le rivendicazioni, anche esemplificate al massimo, siano queste.

Una analisi interessate del fenomeno è offerta da Rebuffo del sito Rischio Calcolato che sta seguendo passo passo l'evolvesi del movimento, partecipando attivamente alle giornate di Genova. Ecco il suo contributo audio che trovo molto interessante:

Forconi for Dummies (Guida per Giornalisti) #9dicembre

Nessun commento:

Posta un commento