domenica 24 giugno 2012

Ircocervo


L'Ircocervo è una Chimera:

"La chimera (dal greco Χίμαιρα, chímaira, letteralmente "capra"; in latino chimaera) è un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi.
...
Le descrizioni variano - secondo alcune poteva sputare fuoco, aveva testa di leone, una testa di capra sulla schiena e la coda di serpente; secondo altre aveva corpo di capra, coda di serpente o di drago e testa di leone. Sputava fuoco dalle fauci e il morso della coda era velenoso.
« ...Era il mostro di origine divina,
leone la testa, il petto capra, e drago
la coda; e dalla bocca orrende vampe
vomitava di foco: e nondimeno,
col favor degli Dei, l'eroe la spense... »"

( it.wikipedia.org )

Oppure:


"Silvio Berlusconi ha un piano per salvare se stesso e il centrodestra. Si chiama «La Rosa Tricolore», sottotitolo: «Un progetto per vincere le elezioni politiche 2013». Ne parla il sito de L’Espresso, che pubblica il documento in esclusiva, otto pagine dattiloscritte – niente file, solo carta – con cui l’ex premier punta a risollevare il Pdl dal baratro e provare a vincere alle prossime elezioni.

Tre mosse: azzerare il Pdl, costruire un network con varie liste, dai giovani agli imprenditori. Infine, scegliere un nuovo candidato premier: Matteo Renzi, che sta per annunciare la sua corsa per le primarie del Partito Democratico. «Nell’attesa di verificare altre ipotesi, attendendo di capire se il Presidente Berlusconi ritrova la grande voglia di sempre, la sola cosa, folle o geniale, che siamo certi si potrebbe fare per vincere è il coinvolgimento del solo giovane uomo che ci fa vincere: Matteo Renzi». Renzi, secondo questa strategia, «si presenta con una sua lista civica: la lista Renzi, e tutta la coalizione di centrodestra la sostiene e si allea con lui, quindi nessuno spostamento di Renzi a destra ma della coalizione verso il centro dei moderati.

Ma Renzi accetterebbe, si chiede l'estensore del documento? «No se glielo chiedesse pubblicamente Berlusconi: i due uomini si stimano perché si conoscono, ma sarebbe un errore fare una richiesta pubblica dal leader. Bisogna che Renzi si candidi da solo con la sua Lista Renzi e che apra a tutti coloro che condivideranno il suo programma (ovviamente preventivamente concordato), a quel punto la coalizione di centro destra si confronterà con Renzi e deciderà di sostenerlo per unità di vedute e di programmi»."


"Il piano segreto prevederebbe di far fuori "il Pdl e quasi tutti i suoi dirigenti" e di "fondare una lista civica nazionale che dovrà allearsi con il sindaco di Firenze, destinato a palazzo Chigi". L'obiettivo per il settimanale di De Benedetti è chiaro: "Salvare Silvio dai giudici e (se possibile) farlo eleggere Presidente della Repubblica". Un piano che ha anche un nome e un simbolo, quelli che diventeranno il segno distintivo del nuovo soggetto politico: "La Rosa Tricolore", rappresentata da una rosa stilizzata con i petali rossi, bianchi e verdi.

L'idea di una lista civica che sostituisca il Pdl e riconquisti gli elettori delusi dalla politica non è nuova. Già nei giorni scorsi si era parlato di Vittorio Feltri come uno dei possibili candidati.

...
Che questi fantomatici "dossier" servano solo a screditare un candidato poco gradito?

Alla fine Volpe Pasini svela l'arcano. Il documento esiste, ma è certo opera di Berlusconi. "L’ho fatto io e l’ho fatto correggere da altri. Verdini non ci ha messo becco. È un’idea dei miei amici e mia, ci abbiamo lavorato in questi ultimi mesi", spiega a La Zanzara, "Renzi è un’idea mia per pescare elettori dal campo avversario". A sentire Volpe Pasini, tra l'altro, il progetto non ha entusiasmato nemmeno il Cavaliere: "Ha fatto una faccia che significavaMi piace abbastanza ma non tantissimo. Gli piace ma non ha detto urrà e non ha detto che è una cazzata". Quello che sembra certo, però, è che il Pdl abbia bisogno di cambiamento: "Berlusconi ha detto che bisogna spacchettare tutto. L’ha confermato con la presenza di alcune liste che ci saranno alle prossime elezioni", sostiene Volpe Pasini.

La scelta sarebbe caduta su Renzi perché "nel Pd non lo vuole nessuno, quelli del centro del Pd lo apprezzano e anche quelli di centro destra. Non appartiene alla casta, vive con pochi soldi, ha fatto le primarie, non è stato aiutato dal partito, è abbastanza giovane ma è esperto.
Ha una serie di caratteristiche che lo rendono unico".

Quale può essere l'idea alla base della cooptazione di Renzi? probabilmente il piano un po' ingenuo prevede che se si andasse a votare a in autunno, con elezioni anticipate, il Pd non avrebbe il tempo di fare le primarie. Il problema rottamazione introdotto da Renzi verrebbe così risolto senza affrontarlo.Questa situazione aumenterebbe la distanza tra il sindaco di Firenze e la dirigenza Pd. In un contesto del genere Renzi potrebbe essere indotto a presentare una proprio lista civica nazionale in concorrenza al Pd. Il Pdl potrebbe sostenerla. Fantascienza o realtà?

E' stato dato per disperso e sconfitto troppo presto. Ma B. è un mago della comunicazione, è sta sparando a palle incatenate sugli appesantiti galeoni dei partiti italiani arenati nelle plaghe dell'austerità. Ogni giorno un'idea e una suggestione nuova. Solo per vedere il suo nome ricomparire in prima pagina sui giornali e nei titoli dei telegiornali. Secondo me, è una strategia mediatica studiata a tavolino. Sta progettando o un suo ritorno, o una strategia elettorale dirompente, in modo che siano gli altri ad inseguirlo sui temi scelti da lui, e non il contrario.

Nessun commento:

Posta un commento