mercoledì 13 giugno 2012

Stato d'emergenza: interpretazione



Monti: stare uniti per fare le riforme:

"...il presidente del Consiglio stamattina ha chiesto ufficialmente ai partiti di accelerare. Di mostrare all’Europa la capacità del Paese di approvare in tempi rapidi le riforme necessarie. Insomma, si tratta di «intensificare l’azione - la richiesta di Monti alla Camera - in particolare per quanto riguarda i tempi». Per ora Monti sembra riuscito nel suo intento. In Aula Alfano e Bersani confermano il rinnovato appoggio al governo. «Lei ha il sostegno delle principali forze politiche italiane - ha scandito il segretario del Pdl - Saremo al suo fianco». «Garantiamo la sua azione con sostegno pieno» ribadisce il leader Pd."
(www.linkiesta.it)

I partiti: stare uniti per resistere alla Merkel:

""Lei, presidente Monti, ha il sostegno delle principali forze parlamentari del Paese che, all’unisono, le diranno che lei ha un mandato pieno e noi saremo idealmente al suo fianco, quando andrà al Consiglio europeo del 28 giugno a Bruxelles, perché può svolgere un ruolo importante.
Usi questo consenso e dica ad Angela Merkel che se la Germania continua in quella direzione, il Parlamento italiano potrebbe avere reazioni negative a quella politica".

Il segretario Pdl, Angelino Alfano, nel suo intervento nell’Aula della Camera dopo l’informativa del premier Mario Monti, ribadisce l'appoggio del Pdl nei confronti dell'esecutivo ma pone dei paletti ben precisi."


"Bersani: ''Serve un cambio di passo netto e urgente''Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, interviene in aula dopo l'informativa di Mario Monti in vista del Consiglio europeo. "La preoccupazione c'è ed è forte - dice Bersani - ma non ci stupisce. Dopo il caso Grecia abbiamo detto che la ricetta era inadeguata e si sarebbe determinato un meccanismo di avvitamento tra austerità e recessione. C'è un fenomeno di contagio che parte dalla finanza e arriva alla politica""

Si ribella anche il fidato scudiero " Pier Ferdinando Casini. Che ha smentito anche che martedì «Monti abbia messo in riga i partiti». «Non è accettabile che resoconto corrente sui quotidiani sia 'Monti mette in riga i partiti. No, con Monti c'è stata una verifica reciproca»."

Monti vola a Berlino e fa spallucce ai partiti e al disagio italiano:

"Altro che voce grossa, altro che pugni sbattuti sul tavolo. Il premier Mario Monti s'inchina alla corte di frau Merkel. Ricevuto dal ministro delle Finanze tedesco Wolfang Schäuble, i due scherzano e si scambiano carinerie mentre le politiche marcatamente nazionaliste adottate da Berlino rischiano di far affondare l'Eurozona e l'Italia.
"Sei il mio mentore", dice Monti a Schäuble. "Sei l'uomo giusto al posto giusto", contraccambia Schauble a Monti.

Pacche sulle spalle, grasse risate, toni zuccherini: la visita del Professore nella tana del lupo, su a Berlino, non è affatto come aveva sperato Angelino Alfano."

( www.ilgiornale.it )

Ma tornato a Roma, Monti cerca una soluzione:

Si lavora a un piano dismissioni Monti: parte operazione crescita
(www.lastampa.it)

"D’ora in poi, se tagli ci saranno (Monti no lo dice, ma ce ne saranno ancora di severi), non serviranno più a rispettare stringenti vincoli di bilancio, ma semmai a far ripartire l’economia senza deficit. «Il governo sta lavorando ad un piccolo concentrato di provvedimenti per la crescita da non chiamare decreto crescita ma piuttosto operazione crescita».
...
«Presto seguiranno atti concreti: abbiamo predisposto dei fondi immobiliari e mobiliari attraverso i quali convogliare attività del settore pubblico, prevalentemente a livello regionale e comunale». Si tratta di due fondi con un capitale da un miliardo di euro ciascuno gestiti Cassa depositi e prestiti: ad essi andranno quote di società e immobili. Il progetto è stato presentato dallo stesso Monti ai sindaci nell’incontro di lunedì sera a Palazzo Chigi."

Una boccata d'ossigeno per il moribondo. Il sistema economico italiano.

Nessun commento:

Posta un commento