venerdì 1 giugno 2012

Se lo capisce anche B.


Berlusconi: ho idee pazze in testa. Se la Bce non è d'accordo, inizi Bankitalia a stampare euro


Crisi, la proposta del Cav: la nostra Zecca stampi euro



""Se si continua così sarà difficile, ho idee pazze per la testa che per ora non voglio dirvi...". Ma, alla fine, una se la lascia scappare: "La nostra Zecca stampi l'euro...".
...
il Cavaliere h invitato la Bce a stampare moneta: "In caso contrario dovremmo dire 'ciao ciao Europa'..."."



Berlusconi: «Ecco la mia pazza idea,
stampiamo euro con la nostra Zecca»



"«Mai vista una situazione di questo tipo, la gente è sfiduciata, è sotto choc per come viene descritto il futuro: in modo oscuro».
...
Berlusconi annuncia anche un'«idea pazza. «Dobbiamo andare in Europa a dire con forza che la Bce deve iniziare a stampare moneta». Altrimenti: «Cominciamo a stampare euro noi con la nostra Zecca»."


Prima o poi sarebbe successo. L'unica cosa che non si poteva sapere, era chi l'avrebbe detto in pubblico, e quando. E non poteva che farlo lui, il re delle gaffe. Ma era inevitabile, perchè questa idea circola in rete e nel dibattito sommerso, dalla fine dell'anno scorso (nuova lira, divisione dell'euro, lira affiancata all'euro ecc.). Per ovvi motivi di relazioni internazionali nessun politico si sarebbe avventurato a fare un discorso del genere (tranne Grillo).

Ma ora che siamo in emergenza e la Germania continua ostinatamente a rifiutarsi di promuovere politiche europee anti cicliche litigando anche con Obama, non rimane più molto da fare. Se l'idea dovesse prendere piede, prevedo un bel calcione nel fondo schiena di Monti, e la prossima e completa revisione di tutti le sue "riforme". Chiunque torni a governare, centrodestra o centrosinistra.

Se poi il mondo produttivo (Confindustria) dovesse giungere alla conclusione che per l'Italia l'euro è un problema più che una soluzione, credo che non mancherà molto a una mossa di questo genere.
Intanto lo spread, è sempre più pericoloso, e non vedo come possa migliorare semplicemente cambiando il premier ed il governo. Come ha scritto un utente in un blog, se Monti non va più bene, chi ci mettiamo, il Papa? sarà più autorevole ed eticamente più irreprensibile di Berlusconi e Monti? Quindi, secondo la teoria magico-economica-austerica, lo spread dovrebbe scendere e con l'aiuto di Dio andare sotto zero?

E la borsa intanto è scesa sotto i minimi del 2009 (crisi Lehman Brothers). Al Sole24ore non se ne sono ancora accorti, che sbadati...
E' dura dover ammettere che il tecnico tanto atteso, sponsorizzato e poi incensato, alla fine è un disastro peggiore di Berlusconi.


Nessun commento:

Posta un commento