venerdì 23 maggio 2014

Più Pil(u) per tutti



"Pil, cambiano i criteri di misurazione. Dentro anche droga e prostituzione. E le modifiche aiutano il governo

La buona notizia arriva ora, ma dispiegherà tutti i suoi effetti positivi soltanto a partire da ottobre. È in arrivo infatti una piccola rivoluzione per il Pil, uno dei principali indicatori di crescita del Paese, per la cui misurazione – ha comunicato oggi l’Istat – a partire da quest’anno cambieranno radicalmente alcuni criteri. E a concorrere al nuovo calcolo ci saranno ad esempio una serie di attività illegali come il traffico di sostanze stupefacenti, la prostituzione e il contrabbando, fino ad ora rimaste escluse."

(www.huffingtonpost.it)

Sono fantastici. Intendo i nostri "mazzarini" mondiali che agiscono nell'ombra e muovono i fili dell'economia e della finanza (vedi anche: "Si fa la qualunque pur di negare la crisi dell'euro"). I signori tecnocrati che devono rendere conto all'1% dei super bramini, si stanno rendendo conto che le loro ricette sono tutte sbagliate e che il 99% dei paria intoccabili non se la beve più. Allora cosa fare di meglio se non truccare un po' le carte? Sperando che basti questa riverniciata dell'indicatore di crescita per averne una effettiva?

Si è così deciso di far fare un bel balzo al Pil, senza che in concreto cambi qualcosa. Vedremo così nazioni come la Germania o gli Usa raggiungere crescite cinesi, mentre milioni di lavoratori tedeschi vivono ai margini della povertà sprofondati nei minijob, e negli Usa milioni di persone vivono con i food stamps.

E vedremo anche il Pil italiano tornare in positivo, grazie a mafia e camorra. Probabilmente supereremo anche la crescita di Spagna o Francia grazie alla criminalità organizzata...
E non solo:

"Il “ricalcolo” del Pil, che riguarderà tutto l’arco temporale dal 1995 ad oggi, proprio perché riferito a tutte le serie storiche e non solo all'ultimo anno, non avrà un impatto rilevante sulle previsioni di crescita – il famoso 0,8% del Def – proprio perché il dato normalmente è calcolato come variazione rispetto all’anno precedente, il cui dato anch’esso cambierà con il nuovo sistema di calcolo. Tuttavia, ed è questa la buona notizia per il governo, la crescita del Pil potrà avere un impatto significativo su indicatori chiave come il rapporto deficit/Pil e il rapporto debito/Pil."
(www.huffingtonpost.it)

Questo significa che faranno la loro bella figura anche governi come quello di Monti e Letta in crescita negativa. E a risalire nel tempo anche quello/i di Berlusconi, in cui la crescita è stata spesso stagnate. E per il futuro, chissà se Renzi riuscirà a tener duro e vedersi riconosciuto il "merito" della crescita:

"Ma…. il bello verrà nel 2015!

Ehhh si perchè per il 2014 l’economia criminale, che per definizione è STIMATA quindi decisa da un politico (e non rompiamoci i maroni), verrà inclusa come numero statico.

Ma poi…. nel 2015 nel caso ci sia biosgno di crescita, magari per “soddisfare” il Fiscal Compact, e quella bastarda di economia legale dovesse ancora stagnare o scendere….ooooops.

<<Istat: Crescita Impetuosa della Vendita di Stupefacienti, il Pil è salvo. E anche la prostituzione e il traffico di armi vanno benone.>>

Cioè capite bene, che dal prossimo anno nel PIL verranno messi criteri assolutamente discrezionali e verrà fatto nel paese che stima la sua evasione in 300 miliardi di Euro e anche di più se servisse alla politica.

Quindi tranquilli, comunque vada dal 2015, il Pil salirà.

Voi avrete perso il lavoro, ma il PIL salirà.

Le aziende avranno chiuso. ma il Pil salirà

E quindi, cosa fondamentale il debito in mano alle banche sarà sicurissimo, anzi sarà… Cosa Nostra.

….
p.s. ovviamente l’Istat metterà su un cazzutissimo sistema di rilevazione cibernetica del PIL criminale, tipo auditel. Per le prostitute viene istituito il “chiavometro” un sofisticato ritrovato tecnologico che grazie a dei giroscopi messi in punti strategici conta ogni “botta” presa dall’operatrice."

(www.rischiocalcolato.it)

Riusciranno i tecnocrati a provocare una crescita vera usando questi mezzucci mediatici e questi giochi di bassa contabilità? L'idea dei poteri forti è quella di mostrare che tutto va bene, che il loro operato è quasi perfetto, e se tu sei povero, disoccupato, in poche parole uno "sfigato", allora è solo colpa tua. Ma non vedi che il Pil cresce a razzo?

Probabilmente qualcuno verrà convinto di essere lui l'unico idiota a non partecipare alla festa, ma saranno ben pochi. Si da il caso che gli "sfigati" parlano fra loro, si conoscono, e sanno delle reciproche fortune e sfortune. Se vedi attorno a te tante persone con problemi sul lavoro o disoccupati, come puoi convincerti che il tuo paese sta crescendo? Che tutto va bene? Che abbiamo un futuro radioso di fronte a noi? 
Quella di truccare il Pil per dimostrare che l'operato dei politici, che eseguono le strategie economiche calate dai centri finanziari, sta avendo successo potrebbe anche essere una mossa controproducente. Potrebbe esasperare ancora di più gli animi dei ceti sociali vittime di questo sistema capital-finanziario.

Forse, visto che i calcoli incorporano anche gli introiti della criminalità, i poteri forti stanno cercando di convincere in modo subliminale i nostri giovani disoccupati a comprarsi una colt per fare il guappo, o un motoscafo per fare il contrabbandiere di droga e sigarette, e le nostre giovani disoccupate di cercare la loro strada lungo le strade...

Nessun commento:

Posta un commento