martedì 21 ottobre 2014

Partito della nazione?


Cose da pazzi, si salvi chi può... Siamo governati da personaggi che non sanno ciò che dicono, e l'opposizione integralista grillina non è da meno con la sua mania delle espulsioni facili. Ma le affermazioni di Renzi dovrebbero far riflettere. E molto.

"Renzi alla direzione dem: "Pd sia partito della Nazione". Alla minoranza: "No strutture parallele, venite a Leopolda"

...il partito a vocazione maggioritaria, un "partito della Nazione" che parli a tutti; invita la minoranza a partecipare alla Leopolda, che non è "organizzazione parallela".

...
"Oggi non facciamo conclusioni - ha affermato il premier segretario - o comunque saranno conclusioni che alimentano la discussione. Perché risolvere le questioni della forma partito con una sola direzione probabilmente è insufficiente". A ribadire che il dibattito sull'evoluzione del Pd è appena cominciato. L'idea è quello di un partito a vocazione maggioritaria, che si apre anche ad accogliere realtà diverse, come i 'transfughi' di Sel e Scelta Civica: "Il Pd - ha spiegato Renzi - deve essere un partito che si allarga, Reichlin lo ha chiamato il partito della nazione, deve contenere realtà diverse. Io spero che da Migliore con Led fino ad Andrea Romano che con quella parte di Scelta Civica che vuole stare a sinistra ci sia spazio di cittadinanza piena". Chiamato in causa Romano ha commentato positivamente l'apertura del presidente del Consiglio: "Sc è un progetto esaurito, contribuiamo a nuovo Pd di Renzi"."

(www.repubblica.it)

Mi ricorda qualcosa questa idea...

"Il Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi (in tedesco Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei[?·info]), conosciuto anche come Partito Nazista o con la sigla NSDAP, nato dal Partito dei Lavoratori Tedeschi (Deutsche Arbeiterpartei, DAP), fu un partito politico che, guidato da Adolf Hitler, agitatore e uomo politico di origini austriache, prese il potere in Germania nel 1933..."
(it.wikipedia.org)

E all'interno del partito "della nazione" e dei lavoratori tedeschi c'era la fazione dei più fanatici e fedeli al leader...

"Le SS – abbreviazione del tedesco Schutzstaffel[?·info] («squadre di protezione») – erano un'organizzazione paramilitare d'élite del Partito Nazista tedesco."
(it.wikipedia.org)

All'epoca la Stazione della Leopolda era ancora funzionante o no?

"La stazione Leopolda è stata la prima stazione ferroviaria costruita a Firenze ed oggi è adibita a sede per meeting, congressi e varie manifestazioni. Si trova in viale Fratelli Rosselli sui viali di Circonvallazione."
(it.wikipedia.org)

No era già chiusa nel 1860 secondo Wiki, ma sicuramente oggi è diventata la sede simbolo dell'"organizzazione d'élite" del costruendo "partito della nazione"...

Però non scherziamo, di certo l'ascesa al potere del partito "della nazione" tedesco tra il 1930 e 1933 è stato un caso unico nella storia...

"se il Pd è il partito maggioritario, ossia della nazione, deve avere degli strumenti elettorali che lo consentano e allora nell'Italicum meglio il premio alla lista che alla coalizione". Una proposta che ha ottenuto immediatamente il plauso del leader di Ncd Angelino Alfano: "Siamo assolutamente favorevoli. Grillo è una coalizione a sè, il centrosinistra è di fatto il Pd, il centrodestra è frammentato e non ricomponibile, allora è più rappresentativo del Paese un premio al primo partito". "
(www.repubblica.it)

Eppure questo giochetto l'ho già sentito, e non era un'invenzione tedesca:

"Dopo la marcia su Roma del 28 ottobre 1922, Mussolini, che era stato eletto parlamentare l'anno precedente insieme ad altri esponenti fascisti, fu incaricato dal re Vittorio Emanuele III di formare un nuovo governo sostenuto da una maggioranza composta anche dal Partito Popolare Italiano e da altri gruppi di estrazione liberale. Il 15 dicembre 1922 fu costituito il Gran Consiglio del Fascismo, organo supremo del Partito Nazionale Fascista, che tenne la sua prima seduta il 12 gennaio 1923."
(it.wikipedia.org)

Oggi per fortuna non c'è più Re Vittorio. Invece c'è una monarchia soft: Re Giorgio dopo grandi pressioni provenienti dalla marcia su Roma degli spread, ha cambiato tre primi ministri fin quando non ha trovato quello giusto. Matteo da Rignano.
Il quale poi con l'Italicum scritto su misura...

"Alle elezioni politiche dell'aprile 1924, grazie alla "legge Acerbo", una nuova legge elettorale con premio di maggioranza voluta da Mussolini allo scopo di assicurare al PNF una forte maggioranza parlamentare, e all'impiego di "liste civetta", volte a drenare ulteriori voti, il PNF ottenne una netta maggioranza..."
(it.wikipedia.org)

Il resto è storia conosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento